Piccola riapertura della ferita chirurgica dopo la rimozione dei punti di sutura

Salve sono una ragazza di 18 anni operata il 19.04.
2020 di appendicite acuta in laparoscopia tramite tre incisioni, una quasi nell’ombelico, una sul pube e una sul fianco sx di circa 2, 5 cm.

Dieci giorni dopo mi hanno inserito tramite un’incisione a parte sul fianco dx un drenaggio percutaneo causa ascesso, e dopo averlo rimosso (4gg dopo) ho continuato con una terapia antibiotica.

I punti di sutura relativi alla laparoscopia mi sono stati rimossi 14gg dopo senza nessuna complicanza, le ferite erano in ordine.

Al giorno d’oggi (dopo circa 10gg dalla rimozione dei punti) le ferite sull’ombelico e sul pube presentano delle crosticine che sono già parzialmente cadute, in maniera regolare.

La ferita al fianco sx ha formato una crosticina abbastanza spessa che oggi è caduta, essendosi attaccata al tessuto intimo, lasciando aperto un piccolo buchino di circa 5mm o poco più.

È poco profondo e si nota che i tessuti sotto sono chiusi, presenta un leggero liquido bianco ma non fa male.

Può trattarsi di deiscenza?
(scusate l’ignoranza, ho cercato sul web).

Al momento ho applicato su una garza sterile un po’ di fitostimoline, lasciata in posa e fermata con un po’ di scotch apposta.

Di cosa si tratta?
Dovranno mettermi di nuovo i punti di sutura o non è tanto grave?
È possibile che si possa rimarginare per seconda intenzione?
E in quanto tempo?

(e in più accuso leggeri dolorini zona appendice, quando premo e quando respiro profondamente, al controllo i chirurghi dicono che si tratta di una cosa normale.
Può succedere con il cambio di temperatura?)

Grazie mille
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Tranquilla!
Va medicato!
Si chiuderà da solo per "seconda intenzione"
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore! Sono molto più tranquilla!!
Mi scuso per le infinite domande, ma oggi ho notato che un po’ di rossore è scomparso e ho applicato sempre con garza sterile una crema antibiotica prescritta dal medico.
È normale che faccia un po’ male? Prima che venisse via la crosta quasi non sentivo niente..
Ho paura che mi rimanga una brutta cicatrice, moto che quando muovo l’addome verso l’interno fa una strana piega il taglio..
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Si! È normale.
Le cicatrici che guariscono per seconda intenzione sono più evidenti.
Cordiali saluti.