Linfonodi mandibolari e sopraclavicolari palpabili

Salve.
Sono un uomo di 38 anni.
Da qualche mese ho notato di avere linfonodi mandibolari percepibili più che altro guardando verso il basso e anche in zona sopraclavicolare.
Entrambi (mandibolari e sopraclavicolari) sono più pronunciati a destra, grandezza circa quella di un fagiolo e risultano piuttosto mobili.
Ho in programma la rimozione di due denti del giudizio proprio a destra.
Quello sopra che ogni tanto gonfia la gengiva e quello inferiore che invece ha una sacca di pus (credo si dica pericoronite).
Da circa un annetto ho anche la guancia destra lievemente gonfia.
Potrebbe dipendere tutto da questa faccenda ai denti?
O devo preoccuparmi?
Ho letto cose bruttissime sui linfonodi sopraclavicolari.
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Gentile utente, il problema da lei citato potrebbe essere la causa, ma se dopo l'asportazione dovessero persistere i linfonodi ingrossati o crearsene degli altri anche in altre sedi, inguini o ascelle dovrà indagare con un infettivologo ed eventualmente con un ematologo il problema.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore. Approfitterò nuovamente della sua cortese disponibilità non appena li avrò estratti entrambi. Saluti
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Prego ed auguri