Ernia L5/S1

Buona sera, sono un uomo di 45 anni da un paio di mesi soffro di sciatalgia a volte molto forte.

Ho fatto trattamenti con cortisone e voltaren prescritti dal medico senza risultati soddisfacenti.

Questa mattina ho fatto una RM e questo è l’esito dell’esame:
Lieve scoliosi sinistro-convessa.
Retilineizzata la fisiologica lordosi.

Non significative alterazioni dell’intensità di segnale del midollo osseo endospugnoso dei segmenti scheletrici esplorati.

Lieve spondilodiscoartrosi al passaggio lombosacrale con svasamento osteofitosico domato-marginale e segni di disidratazione discale.

Nella norma lo spessore e l’intensità di segnale dei rimanenti disco intervertebrali.

Al passaggio L5-S1 è presente discreta ernia discale postero-laterale sinistra che protrude caudalmente per un tratto di 12 mm, impegnando il recesso laterale di
questo lato.

L’ampiezza del canale vertebrale è nei limiti di norma.

Non evidenti alterazioni del cono midollare.

È chiaro che la preoccupazione maggiore è l’ernia al disco, che mi provoca una sciatalgia molto dolorosa da circa due mesi.

Vorrei chiedere quanto è grave la situazione è quali sono i rimedi per migliorare la situazione.
Sarà necessario un intervento chirurgico?

Su supporto informatico ho la RM con le indagini.

Ringrazio anticipatamente per la risposta.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se desidera una risposta le consiglierei con il copia incolla di ripostare in area ORTOPEDIA

Saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno dottore, grazie per la risposta, ho seguito il suo suggerimento, ma purtroppo non ho avuto ancora risposta.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Mi dispiace ma lì dipende dagli specialisti ortopedici