Lipoma o cisti sulla fronte

Buongiorno

Utilizzo l’account di mia moglie.

Sono un uomo di 45 anni, vivo in Inghilterra e a da 3, 4 mesi ho una protuberanza sulla parte centrale della fronte.
La misura fino a qualche giorno fa era simile ad un pisello.
Al tatto non era molto dura ma si muoveva con una leggera pressione.
Da qualche giorno ho notato alcuni cambiamenti nella forma, leggermente più estesa, e nella consistenza, più morbida al tatto.
Inoltre è sopraggiunto dolore che prima non avevo.

Questa notte mi sono svegliato per il dolore intenso e guardandomi allo specchio ho notato che questa protuberanza era molto più in rilievo e gonfio, un diametro circa di 3, 5 cm.

Mi sono recato in pronto soccorso e mi hanno detto che (contrariamente a quanto io pensavo) non è un lipoma ma una cisti che nel caso dovesse diventare rossa deve essere trattata con cura antibiotica, ne frattempo devo attendere che si asciughi da sola.

A più di 3 ore dalla visita questa cisti è cambiata nuovamente: non è più a cupola ma si sta abbassando e allargando tanto che credo che adesso abbia un diametro di 5 cm.
È molto dolorosa al tatto, non è rossa e non è calda.

Come si può asciugare?

Come mai si è gonfiata così?

È qualcosa di cui mi devo preoccupare?

A più di 24 ore di distanza il gonfiore si è leggermente riassorbito dalla posizione in cui era (dalla fronte) ma è sceso sull’arcata sopraccigliare destra interessando palpebra destra e setto nasale che sono molto gonfi. Adesso mi è stato prescritto flucloxacillina dal medico privato attraverso videochiamata.

Grazie mille e scusate le tante domande, ma tutto ciò mi ha creato un po’ di ansia.

Distinti Saluti

Salvatore Persano
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
Gentile utente, da quello che descrive si tratta probabilmente di una cisti infiammata che è giusto trattarla con l'antibiotico, ma se non si risolve andrebbe anche incisa e drenata del suo contenuto. Una volta risolto il problema acuto o con l'antibiotico o dopo il drenaggio quindi, comunque dovrà pianificare l'asportazione definitiva per guarire completamente.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Egregio Dr Sforza

La ringrazio molto per la sua risposta. Effettivamente anche qui dicono si tratti di una cisti infiammata, anche se a loro sembra strano il tipo di gonfiore che è risultato dalla riduzione dell’originario bozzo frontale. Dicono infatti che a primo sguardo sembrerebbe come una puntura di insetto, visto che ho un gonfiore omogeneo su palpebre, setto nasale e arcate sopraccigliari.

Ho iniziato comunque la cura antibiotica prescritta.

Speriamo bene.

La ringrazio ancora e le porgo

Distinti Saluti
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
Prego ed auguri