Calcoli cistifellea

Buongiorno, due anni fa ho avuto dei dolori forti alla schiena in basso con vomito notturno (sempre alle 3 di notte) , pensando fossero calcoli renali ho fatto un’ecografia, che mi ha riscontrato invece due grossi calcoli alla cistifellea, Nel frattempo il primo medico che mi ha visitato, mi ha sconsigliato la colecistectomia dicendomi che i calcoli grossi non sono pericolosi e che i dolori essendo nella parte posteriore non sarebbero stati collegati.

Poi durante l’anno successivo, sporadicamente ho avuto altri dolori anche sul davanti con vomito, sempre di notte, duravano circa due ore, alchè ho rifatto ecografia e visita e questo medico mi ha consigliato di operarmi visto la mia età e i dolori, ora peró sono mesi che non ho più dolori e non so come comportarmi, visto che si tratta pur sempre di un organo e sento diversi effetti collaterali dovuti all’operazione.

Qualche medico potrebbe aiutarmi a fare chiarezza con un altro parere e a spiegarmi se dopo la colecistectomia il rischio di non poter più avere una vita come prima sia reale?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Gentile utente dopo la colecistectomia la qualità della sua vita non cambierà, anzi se gli episodi di vomito con i dolori dovessero essere causati dalla sua situazione verranno definitivamente risolti, quindi si affidi ad un chirurgo esperto e vedrà che le darà il consiglio migliore per il suo futuro.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, il problema è che non sono sicuri derivi da quello almeno non il primo medico, ma quindi quando parlano di sindrome post colecistectomia è una condizione rara? Ad esempio la diarrea fissa e il fatto di non poter più mangiare tante cose?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Gentile Utente la diarrea può essere temporanea e se la causa dei suoi disturbi è la calcolosi i suoi disturbi rientrano, diverso è il fatto se soffre di un’altra forma di gastropatia indipendentemente dalla calcolosi della colecisti, ma se così fosse le avrebbero consigliato una gastroscopia.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
La Ringrazio dottore è stato gentilissimo, buona serata.
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Prego ed auguri