Cisti o ernia?

Salve dottori ieri ho effettuato una visita dermatologica, in quanto ho una cisti in testa, ed il medico mi ha consigliato di farla rimuovere.
Inoltre gli ho fatto vedere una pallina mobile situata nell’ipocondrio sinistro.
Non essendoci il chirurgo al momento non ha saputo dirmi cosa potrebbe essere.
Tastando la parte mi ha chiesto se avessi preso una botta.
Ora sto pensando come mai quella domanda.
Non ho preso nessuna botta però magari ho fatto alcuni sforzi.
Potrebbe dipendere da quello?
Mi ha detto di prenotare un ecografia all’addome in generale e al sotto cute perché potrebbe essere una cisti o anche un’ernia.
Sono un po’ in ansia perché l’ecografia ce l’ho il 15 ed e’ ancora un po lontana.
Volevo chiedere: ma se fosse un ernia va asportata?
È possibile che abbia la forma di una pallina come una cisti?
Volevo aggiungere che due anni fa ho fatto un cesareo potrebbe essere causa di formazioni di cisti o ernie in quanto l addome forse è più rilassato?
Grazie a chi vorrà rispondermi
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Se fosse un'ernia andrebbe riparata, una cisti in genere rimossa. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
In che senso riparata? Ma la rimozione si può fare anche in anestesia locale anche se è in sede addominale?
Grazie mille dottore per la risposta
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si,a volte
[#4]
dopo
Utente
Dottore mi scusi un ultima domanda: il 15 che ho l’ecografia si potrà vedere subito che cos’è?
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In genere aiuta
[#6]
dopo
Utente
Ma se dovesse esserci un fastidio in quella zona, ad esempio come se si deve andare in bagno e non ci si è liberati del tutto, può essere correlato alla pallina che sento?
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non saprei
[#8]
dopo
Utente
Buonasera dottore, volevo aggiornarla siccome oggi ho effettuato l’ecografia cute e sottocute. Per fortuna nulla di allarmante. Le riporto quanto scritto nel referto:

’Nella sede esaminata si documenta unicamente una minima maggiore prominenza della cartilagine costale, che raggiunge i 3 mm dal piano cutaneo, maggiormente ispessita in tale sede fino a circa 1 1 mm, a livello dell’inserzione della muscolatura propria della parete toracica, di nessun significato patologico. Non ulteriori patologiche tumefazioni in sede superficiale o profonda’’.