Spina mandarino

Salve e buona sera... sono un ragazzo di 27 anni circa 3/4 giorni fa stavo potando degli alberi di mandarino che mi sono punto con le loro spine... ha fatto un male dopo 5 minuti mi è gonfiato il dito e avevo dolore... ora sono passati un po' di giorni il dito è sgonfiato e non mi fa più male... ci può essere il rischio che ho contratto il tetano?

perché non ho fatto il richiamo dell antitetanica... grazie in anticipo buona serata
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Gentile utente, direi proprio di no, ma si faccia vedere dal suo curante e faccia il richiamo perchè è sempre utile per il futuro.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta ...quindi in teoria posso stare tranquillo ??comunque si farò il richiamo il presto possibile
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Bene.
Prego ed auguri