Punta d’ernia lato dx

Buonasera, sono una ragazza di 19 anni, due settimane fa dopo aver avuto vomito e forti dolori all’inguine lato dx ho fatto un’ecografia dalla quale ho scoperto di avere una punta d ernia di 2 cm dovuta a stipsi.
Le fitte all’inguine mi sono venute dopo un leggero sforzo addominale (non faccio esercizio fisico da un po’ di mesi) e mi sono durate per tre giorni talmente forti che non riuscivo ad alzarmi dal letto o mangiare, ora non ho più nulla da due settimane.
Ho fatto una visita dal chirurgo e mi ha detto di operarla solo del caso in cui accuso nuovamente questi dolori, e di fare attenzione al mio stile di vita (mangiare meglio, andare in bagno regolarmente) e che in casi gravi si rischia un ischemia intestinale, per questo motivo io adesso sto vivendo nel terrore! Ho paura di fare qualsiasi movimento, esercizio, scale, tossire, ecc...preferirei operarmi che vivere con questa ansia costante, cosa posso fare?
Inoltre non ho ben capito se i dolori che ho avuto insieme a vomito giorni fa erano dovuti all’ernia che si era strozzata, oppure era semplicemente uscita?
Tutte le ernie strozzate portano a ischemia?
Per favore rispondetemi sono molto preoccupata...
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
L' ernia non dipende da stipsi o da sforzi.
Lo strozzamento è un evento non frequente.
I dolori possono dipendere da altro.
Segua l' indicazione di chi l'ha visitata o senta una seconda opinione. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore quindi posso fare esercizio fisico? Ho paura a fare sforzi addominali perchè ho il terrore che mi ritornino quei dolori. Per quali motivi si strozza l’ernia? Inoltre volevo chiederle, ora non ho alcun dolore significa che l’ernia c’è comunque ma non è infiammata ?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si
Per ragioni anatomo funzionali.
Verosimilmente si.
Prego.