Ecografia

Buongiorno, ieri ho eseguito una ecografia con questo risultato.

Ecografia addome completo
Esame confrontato con precedente del 11/10/2019 al controllo odierno i rilievi sono pressoché sovrapponibili ed in particolare fegato di dimensioni ai limiti superiori, a margini regolari ed ecostruttura stipata come da epatopatia steatosica.

si confermano in ambedue i lobi, piu evidenti a sisnistra le formazioni cistiche la maggiore di 19 mm.

Non lesioni focali intraparenchimali di natura deteriore.

Colecisti in sede, normodistesa, contenente la gia’ nota formazione litiasica di 10 mm.

Non dilatate le vie biliari intra ed extra-epatiche.

vena porta di normale calibro e decorao.

normali il pancreas e milza che ha un diametro di 109, 3mm lievemente ridotta.

reni in sede di normali dimensioni con buona rappresentazione dell’anello parenchimale.

Non immagini compatibili con calcoli ne dilatate le cavita’ calio - pieliche bilateralmente.

vescica pico distesa da carico idrico per quanto valutabile apparentemente e’ indenne da focalita’ la postata esplorata per via trans pubica ha un volume di 29, 7 ml contenente piccole calcificazioni parauretrale.

non falde fluide nel douglas.

La mie preoccupazioni sono 2

1) fegato con steatosi Ma 3 anni ho cominciato attività fisica circa 7 km al giorno e da circa 1 anno prendo delle compresse Acido ursodesossicolico ma vedo che i risultati sono 0, alimentazione senza dolci e Alcolici.

Mi devo preoccupare??

Le cisti al fegato sono preccupanti?

Ultima domanda riguardo la formazione piccole calcificazioni parauretrale.

Ho fatto 3 mesinfa’ esami urine con ricerca cellule tumorali e non è emerso nulla.

Quindi mi devo preoccupare?

Grazie
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Le cisti e le microcalcificazioni non sono significative, per quanto riguarda la statosi deve rivolgersi ad un nutrizionista per mettere in atto una dieta specifica per migliorare la situazione, oltre all’attività fisica ovviamente.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Buonasera, grazie per risposta.... riguardo all’ attività fisica ogni giorno corro per 7 km
Riguardo alla l’esito ecografico dice ;
Colecisti in sede, normodistesa, contenente la gia’ nota formazione litiasica di 10 mm.
Ho fatto numerose visite e mi hanno detto che essendo asintomatico non è il caso di operarmi .

Condivide questa visione ?

Grazie per le eventuali risposte in merito
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Si è un consiglio condivisibile.
Saluti