Intervento si intervento no

Buongiorno,
mi chiamo giovanni ho 59 anni, dal 2013 sono a conoscenza di un calcolo alla cistifellea che inizialmente era di 15 millimetri e ora è di 30 millimetri.

Mai avuto coliche solo un leggero dolore al fianco dx sotto le costole in modo sporadico fino ai primi di giugno quando ho avuto la mia prima colica biliare accertata in ospedale dagli esami epatici.

Su consiglio del medico mi sono sottoposto ad una visita chirurgica e in accordo col chirurgo sono stato messo in lista di attesa per un intervento alla colecisti in laparoscopia.

in questo periodo sono a dieta cercando di non mangiare cibo che possa arrecare danno al fegato e cistifellea e il classico dolore al fianco è sparito, mi sento veramente bene e in conseguenza alla dieta ho perso anche 2 kg in 50 giorni...anche se sono normo peso essendo 75 kg per 1, 81 di altezza.

Ora in famiglia mi dicono di lasciar perdere l'intervento dal momento che non ho sintomi ma la mia paura è di rifare un'altra colica con conseguenze ben più gravi e il rischio di qualche complicanza.

Devo dire che ho paura di fare l'intervento ma la mia testa mi dice che forse vale la pena farlo.

Potete per favore darmi qualche consiglio in merito?

grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Lei ha una calcolosi della colecisti sintomatica(con sintomi)
Nel suo caso è indicato l' intervento chirurgico da eseguire, se non ci sono controindicazioni, in videolaparoscopia.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, il suo parere mi fa sentire meglio,