Ernia inguinale

Buongiorno da qualche giorno avverto un dolore al lato destro all’altezza più o meno dei testicoli.
Non sembra gonfio ma quando tocco ho dolore.
Circa un mesetto fa avvertivo forti pruriti nella zona con rossore che è durato per qualche settimana.
Volevo chiedere se poteva essere ernia e come comportarmi.
Ho paura si possa strozzare nel caso sia ernia e non so se aspettare lunedì per andare dal mio medico o recarmi al pronto soccorso
Ringrazio anticipatamente per la risposta
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore il dolore che lei descrive non è patognonomico per diagnosi di ernia inguinale. Tantomeno la comparsa di rossore cutaneo e prurito che lasciano pensare ad una irritazione del tutto superficiale della cute.
La diagnosi di ernia inguinale o crurale è clinica e viene fatta da un medico che dopo una visita accurata ed una serie di manovre specifiche è in grado di formulare la diagnosi. Per tale motivo, in caso di ulteriori dubbi o di una variazione del quadro clinico da lei descritto la invito a consultare il suo medico curante per una visita.
Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile