Cisti pilonidale

Buongiorno dottori sentivo un dolori vicino vicino all'ano il mio dottore visitando mi ha detto che è una cisti pilonidale, mi ha dato una pomata gentalin beta e dopo un po si è sgonfiato, poi do circa 30 giorni mi è tornata a fare male ora devo iniziare un ciclo di antibiotici però chiedevo se bisogna toglierla chirurgicamente e Chievo quale specialista devo interpellare?
Devo fare anche un esame ecografico me lo esegue sempre il chirurgo oppure il medico ecografista?
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Chirurgo con competenze di tecniche mininvasive per il trattamento del sinus pilonidalis.
Sono due figure professionali differenti.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta, posso andare dal colon protologo o anche dermatologo? Le dico questo perché purtroppo il mio medico colonprotologo fino al 24 agosto non c'è invece il dermatologo si grazie 1000
[#3]
Prof. Luigi Basso Chirurgo generale, Colonproctologo 129 6
Gent.mo,
magari nel frattempo ha risolto ma il percorso sarebbe questo:
- medico di base che lo manda dallo specialista chirurgo
- è bene che il chirurgo che la visita abbia competenze nel campo della malattia pilonidale
- il chirurgo coloproctologo dopo la visita deciderà se sottoporla ad esami strumentali (diagnostica per immagini, raramente ecografia con sonda lineare ed, ancora più raramente, RMN)
- in genere un chirurgo esperto in questo campo non necessita di diagnostica per immagini, tranne casi particolari
- tra le diverse opzioni chirurgiche la invito a documentarsi sugli interventi chirurgici mini-invasivi.

Cordialmente, LB

Prof. L. Basso
Prof. Associato c/o "Sapienza" Università di Roma
Casa di Cura "Ars Medica", Roma
https://www.colonproctologia.com/it/default.aspx