Dolore dopo chiusura ileostomia

Buongiorno, ho effettuato una chiusura di ileostomia l’8/7.
La ferita si è chiusa regolarmente e non ho più grossi problemi di evacuazione (abbastanza frequenti ma non più faticosi come qualche settimana fa).

Il problema su cui chiedo un parere è il dolore che provo nella zona tra la ferita e l’ombelico, è come se la zona fosse più dura rispetto al resto della pancia e tastando anche leggermente provoca dolore, amche solo l’alzarsi dal letto fa male, poi una volta finito il movimento il dolore passa.

È normale?
Sarà ancora l’effetto dell’intervento?

Un’altra domanda, la ferita è infossata nell’addome, è come se avessi due ombelichi, è stata eseguita una chiusura a borsa fi tabacco, tornerà mai come prima, ovvero a livello del resto della pancia?

Grazie molte per la disponibilità
[#1]
Dr. Maria Danila Fusi Chirurgo generale 13
Ha febbre? Potrebbe trattarsi di un fenomeno infiammatorio, postumo dell'intervento, monitorizzi la temperatura, valuti se la cute sovrastante si infiamma, se compare dolore.
Oppure banalmente si tratta di fenomeno cicatriziale che andrà diminuendo col tempo.
Al riguardo del residuo estetico di retrazione della cicatrice consiglio di attendere almeno 8 mesi -1 anno dall'intervento, in modo di avere una situazione completamente stabilizzata della cicatrice.
Se il risultato estetico non fosse soddisfacente si potrà intervenire con revisione chirurgica della ferita dopo i dovuti accertamenti clinici e radiologici (assenza di laparocele, integrità fasciale etc.).