Post operatorio, onicectomia parziale

Salve, tre giorni fa sono stata sottoposta ad un’Onicectomia parziale all’alluce destro; avendo una piccola anomalia (una parte appuntita che faceva molto probabilmente deviare l’unghia verso destra) mi sono stati messi due piccoli punti vicino alla base, in basso a destra.
Mi è stato lasciato un pezzo d’unghia in basso a sinistra.

Al momento, su indicazione del chirurgo, prendo l’antibiotico e medico il dito una volta al giorno con Amuchina Med e Betadine, per poi coprirlo per bene con garze.

Al momento non ho alcun dolore, ma ho il costante terrore di non comportarmi correttamente e di rallentare di conseguenza la guarigione.

Da quando ho svolto l’intervento, fatta eccezione per alcune sporadiche volte, ogni volta che sto seduta/sdraiata tengo il piede in scarico, più in alto del bacino; cerco di non camminare eccessivamente.

La domanda riguarda dunque questo: mi conviene camminare, seppur trascinando leggermente e sollevando il piede (cercando di non piegare il dito in questione)?

Potrei valutare l’uso delle stampelle?
O comunque, dopo tre giorni, mi conviene muovermi il meno possibile (anche in casa, non fare le scale, ad esempio) per evitare problemi dovuti alla circolazione?
Il dito ad oggi è leggermente gonfio, ma molto meno rispetto ai giorni scorsi.

Grazie mille!
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Può camminare tranquillamente in casa per i suoi bisogni. Ovviamente fuori si muoverà più agevolmente quando si sarà allontanato dall’intervento.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/