Laparocele ernia di spigelio: laparoscopia o tradizionale?

Buonasera Dottori, dovrei essere sottoposto ad un intervento per sistemare un laparocele di 3-4 cm in zona parombelicale.

Quale approccio è consigliato e quali sono i pro e i contro di un approccio laparoscopico o tradizionale?

Grazie della disponibilità.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Un laparocele di 3,4 cm può essere operato anche con plastica tradizionale, non vi sono particolari vantaggi per un piccolo laparocele e si può evitare un’anestesia generale.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Ho capito, grazie della risposta. Il fatto che sia un ragazzo molto attivo sportivamente e in palestra ci porta a considerare migliore la laparoscopia o l’approccio tradizionale o è indifferente?
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Se l’intervento è confezionato bene su una piccola breccia non si ha una grossa differenza.
Saluti