Tumefazione sottoscapolare

Gentile Dottore,

mio zio di 51 anni da circa un mese ha notato una tumefazione vicino alla scapola sinistra che sbuca fuori a seguito di determinati movimenti del braccio.

In condizioni di postura normale non si vede e non si tocca.

Ha effettuato una Tac con mdc:
Si rileva a sinistra, nei tessuti molli, in sede sottoscapolare, una tumefazione in gran parte calcifica delle dimensioni di circa 5 cm, nel contesto del muscolo romboide, che non mostra CE dopo infusione di mdc.

Non addensamenti parenchimali in atto.

Non significative linfoadenomegalie mediastiniche.

Non versamento pleurico.

Gli è stato detto che si tratta di una tumefazione che ha da molti anni ma che si nota solamente adesso perché ha perso molto peso e di non darle troppa importanza perché ritengono che sia una formazione benigna (basandosi solo sulla tac).

Quando compie determinati movimenti questa massa esce in superficie e gli crea una serie di disturbi che fino ad un mese fa non ha mai avuto.

Può stare sicuro che si tratti di una formazione benigna o bisogna ancora approfondire?

Può essere che l’ha sempre avuta ma è uscita fuori solo adesso a seguito della massiccia perdita di peso?

Bisogna prendere in considerazione anche la rimozione chirurgica a seguito dei disturbi?

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
Gentile utente faccia sottoporre suo zio ad una visita chirurgica con gli accertamenti fatti in modo da avere un giudizio definitivo. Così da quello che dice non appare una problematica grave, ma una valutazione reale è necessaria.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/