Post-operatorio intervento ernia inguinale

Buongiorno, il 7 di settembre mi sono operata di ernia inguinale, mi ha già tolto i punti ed era tutto ok.

chiaramente il chirurgo mi ha detto di non alzare pesi per un mese, l'unica cosa volevo sapere pesi in che misura, anche soprattutto in casa come devo regolarmi.

inoltre l'intestino stà riprendendo piano piano la regolarità, anche se sono una persona che soffre di stitichezza, mi stò aiutando come sotto consiglio del mio dottore, però un minimo di sforzo lo devo effettuare, volevo sapere se può essere dannoso?

inoltre l'ultima cosa, vicino al pube, dove ho il punto di sutura, accanto mi sembra di sentire come una pallina, è sempre dovuto al cordone della cicatrice?

grazie saluti
[#1]
Dr. Luigino Bellizzi Chirurgo generale 151 1
Gentile utente in base a ciò che riferisce il suo decorso post-operatorie sembra del tutto normale. Per quanto concerne i pesi sono da evitare per qualche mese. Deve evitare tutto ciò che impone uno sforzo fisico importante, come sollevare pesi da terra o fare sport, per quanto concerne quelli fisiologici non si deve preoccupare, fa bene ad evitare la stipsi. Per quanto riferito sulla la ferita chirurgica è tutto normale. Cordiali saluti.

Dr.Luigino Bellizzi

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Inoltre volevo sapere in caso di tosse e starnuti devo premere sulla ferita?
Saluti