Intervento rimozione unghia

Gentili dottori,
scrivo per avere un chiarimento circa l'intervento di rimozione dell'unghia.
In breve: qualche mese fa a causa di un unghia incarnita dallo strano colore verdastro e gonfiore sotto l'unghia, sono andato da un dermatologo che mi ha diagnosticato una micosi e prescritto del fluconazolo, effettuando contemporaneamente una matricectomia laterale.
Dopo qualche mese la situazione non è migliorata e, su consiglio di un altro dermatologo, ho effettuato un tampone all'alluce.
Il risultato dell'esame non è stata una micosi, ma una infezione da pseudomonas aur.
per la quale mi è stata prescritta della gentamicina.
Tuttavia, il dermatologo mi ha detto che devo rimuovere l'unghia perché ritiene che sotto stia crescendo l'unghia "nuova" che spinge quella vecchia e causa un sollevamento del letto ungueale.

Ora, mi chiedevo: come si effettua l'intervento?
Metteranno punti?
E soprattutto, il post operatorio è doloroso?
O è simile a quello della matricectomia laterale che ho fatto qualche mese fa?

Vi ringrazio in anticipo!
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
ambulatorialmente in anestesia locale in genere
dipende dalla scelta del chirurgo operatore
no

Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2024
Ex utente
La ringrazio per la celere risposta.
Mi ha rassicurato perché temevo che sarebbe stato doloroso come il precedente intervento e per necessità personali devo muovermi molto a piedi.

Grazie mille!