Post intervento ernia inguinale

Buongiorno, dopo più di due mesi dall'itervento di ernia inguinale, sento ancora un dolore che parte da sopra la ferita ed arriva fino alla zona del fianco destro, e a volte anche zona tra ombelico e fianco, dopo questo tempo è normale che possa sentire ancora questo dolore?

grazie saluti
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signora ogni intervento chirurgico è un atto traumatico che necessita di una anestesia. Nel corso dello stesso per correggere determinate patologie è necessario effettuare sezioni di tessuti e successive ricostruzioni utilizzando fili di sutura e talora protesi. La fase di guarigione comporta la cicatrizzazione dei tessuti con il loro consolidamento nella posizione corretta.ripristinata. Se nel corso di una di queste fasi si seziona una terminazione nervosa o questa dovesse essere intrappolata in corso di cicatrizzazione i sintomi che lei riferisce potrebbero essere giustificati. Non è normale ma possibile. In genere gli stessi dolori tendono ad affievolirsi con il tempo e a scomparire spontaneamente in alcune settimane. In caso di persistenza si può rivolgere al collega che l'ha sottoposta all'intervento chirurgico per un controllo, tenendo presente che in casi estremi e resistenti a terapia analgesica esiste anche la possibilità di effettuare un trattamento anestetico mirato sulla parte.
Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile