Piccola raccolta disomogeneamente ipoecogena dopo colecistectomia

Buonasera sono stata operata di colecisti il 19 ottobre con tecnica laparoscopica.
A distanza di un mese, ho fatto eco addome da cui risulta in corrispondenza del letto della colecisti una piccola raccolta disomogeneamente ipoecogena delle dimensioni di 2x3 cm.
Vie biliari intra ed extra epatiche non dilatate.
Chiedo, gentilmente, di sapere se quella piccola raccolta è "normale".
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Verosimilmente si. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore. Preciso che non ho febbre , solo , di rado , un lieve dolore al quadrante superiore addome destro. Potrebbe riassorbirsi questa raccolta nel tempo e sarebbe utile , ripetere a distanza di qualche mese, l'eco addome? Grazie mille e buona giornata
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Dipende dalla natura e dall'evoluzione del quadro clinico
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Dipende dalla natura, Lei mi scrive....Io Le chiedo: di che natura potrebbe essere, o meglio: cosa potrebbe "contenere " questa raccolta? E poi : dipende dall'evoluzione....Quindi qualora non dovessero comparire sintomi ulteriori, dovrei tenere sotto controllo il tutto tramite eco addome? Se si a dustanza di quanto tempo, calcolando che l'eco l'ho fatta il 17 a distanza di 1 mese dell'intervento? Grazie per la sua professionalità
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Questo va chiesto e dipende da chi la visita e conosce la storia clinica. Prego.
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore. Le ho fatto quelle domande perché il chirurgo che mi ha operata mi ha rassicurata dicendo che la raccolta è normale e che col tempo si riassorbira'. Non mi ha dato una tempistica ben precisa anzi mi ha detto che ,anche se ripetessi l'eco addome tra qualche mese ,tale raccolta potrebbe trovarsi ancora li. Secondo lui la cosa piu impostante del referto dell'eco era che le vie epatiche intra ed extra epatiche non erano dilatate. Inoltre secondo lui non sarebbe necessario ripetere eco addome a distanza di tempo. Io non sono tanto convinta di ciò che lui mi dice. Corrisponde al giusto ciò che mi ha detto e secondo Lei, cosa dovrei fare? Grazie mille
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Mi sembra ragionevole
[#8]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore , Le sembra ragionevole ciò che dice il "mio " chirurgo? Grazie
[#9]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Si