Granuloma reattivo post intervento

Salve, sono un ragazzo di 18 anni.

A marzo, colpa di scarpe scomode, ho avuto un’unghia incarnita con il corrispettivo granuloma.
A giugno sono andato ad operarmi, però dato che sono duro come una pietra, ho giocato a calcio dopo appena 18 giorni e il problema si è ripresentato.
Così sono andato dal chirurgo che mi ha operato e mi ha tolto l’unghia incarnita, senza toccare il granuloma e mi ha dato la cura di Daktarin con Gentamicina.

Ovviamente è da Giugno che vado avanti con questo problema, sono andato diverse volte dal chirurgo e ogni volta mi tocca l’unghia dicendomi d lasciar perdere il granuloma.

Sono stato bene e devo dire che tutt’ora non sento dolore di unghia incarnita, ma vedo il granuloma sempre ed è fastidioso a volte.
Volevo porvi due domande:
1) è possibile che ci sia il granuloma senza unghia incarnita?
mi sapreste dire se si, una cura?

2) è possibile rimuovere il granuloma senza intervento chirurgico?

Vi chiedo questo perché causa covid non riesco a prenotare l’intervento.

Vi ringrazio per l’attenzione, in attesa di un vostro riscontro
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Gentile utente, il granuloma è l'esito di un'unghia incarnita, quindi se non è stato rimosso può persistere, per toglierlo occorre un piccolo intervento in anestesia locale, i metodi conservativi direi che allungano i tempi senza avere la certezza del risultato.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta immediata.
Mi sa dire se è una procedura che può fare anche il podologo o c’è bisogno di chirurgo obbligatoriamente?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Ritengo che si stia più in sicurezza se si affida ad un chirurgo.
Saluti