Possibile complicazione post appendicectomia?

Buonasera Gentili Dottori e Buon Natale!

Sono una ragazza di 25 anni, senza particolari problemi di salute.

In seguito ad un
persistente dolore in fossa iliaca destra e con la conferma di un'ecografia, sono stata operata di appendicite circa 20 giorni fa (mi è stata asportata anche la colecisti perché dall'ecografia è emersa la presenza di calcoli).
Non ci sono state complicazioni ed il decorso post operatorio è stato buono anche se non ho ancora recuperato una normale motilità intestinale e tendo ad essere stitica.

Ciò che mi preoccupa è un insistente dolore il fossa iliaca destra, accompagnato da dolore alla schiena e alla gamba (dolori molto molto simili a quelli che avevo prima dell'operazione).

Dopo dieci giorni dall'operazione mi hanno tolto i punti, ho fatto presente il dolore in fossa iliaca destra e dopo un'ecografia mi è stato detto che non c'era nulla di anomalo ed erano dolori dovuti all'operazione...
A distanza di altri 10 giorni, i vari dolori in corrispondenza delle cicatrici sono quasi svaniti del tutto ma questo dolore persiste, potrei dire che sta lievemente aumentando (rimanendo comunque sopportabile e non accompagnato da febbre), specie facendo alcuni movimenti e dopo i pasti.

Ho intenzione di farmi rivedere dai chirurghi che mi hanno operata ma dato il particolare periodo in concomitanza con le feste natalizie penso se ne riparlerà a gennaio.

So che non è possibile fare una diagnosi online ma leggendo su internet ho scoperto che ci sono stati casi in cui dopo l'intervento è rimasta una parte di appendice che si è successivamente riinfiammata.
Credete possa essere possibile o accade in circostanze particolari?

Aggiungo che ho effettuato una visita ginecologica con ecografia transvaginale ma sono state escluse cause ginecologiche.

Vi ringrazio per l'attenzione e ancora buone feste!
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
Gentile utente la sua ipotesi in realtà è molto rara, se non vi è nulla di ginecologico e l’ecografia è negativa ritengo che progressivamente il disturbo si attenuerà fino a non farci più caso. La visita di controllo comunque è auspicabile.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2021
Ex utente
Gentile Dottore Sforza la ringrazio per la risposta!
In realtà in questi giorni i dolori stanno notevolmente aumentando e fatico a stare in piedi o a camminare a causa delle fitte, mentre trovo sollievo stando seduta e sdraiata.. purtroppo il chirurgo è in ferie e non tornerà prima del 4 gennaio. Continuo a non avere febbre o altri sintomi ma il dolore sta diventando invalidante.
Consiglia di farmi vedere da qualcun altro o di recarmi al pronto soccorso se il dolore dovesse peggiorare?
Non so più cosa pensare, i dolori stanno tornando identici a prima dell'operazione.

La ringrazio ancora per l'attenzione
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
Si può rivolgere ad un altro chirurgo o se non riesce in tempi rapidi si potrà recare al suo ps di riferimento.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2021
Ex utente
Buonasera Dottore,

scrivo per aggiornarla sulla situazione.
Sono tornata dal chirurgo che mi ha operata, il quale mi ha fatto effettuare un'ecografia dalla quale non è risultato niente di anomalo. Passato qualche giorno il dolore al fianco destro sta scomparendo ma ieri mi è comparso un improvviso dolore a livello dell'ombelico, leggermente a sinistra della cicatrice della laparoscopia.
Premetto che il dolore non è invalidante ed è estremamente localizzato, tuttavia andando a massaggiare la zona ho notato che in prossimità della cicatrice si sente come un "bozzo duro" internamente, niente di visibile esternamente. Volevo sapere se è una normale conseguenza della cicatrice o se sono necessari altri accertamenti.

La ringrazio!
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
Mi sembra che vada tutto bene ed il chirurgo l’ha già tranquillizzata. Saluti