Lipoma sottofasciale capsulato della regione lombare 30x 2,5x18mm

Buongiorno e grazie a tutti i medici/chirurghi che compongono questa grande e bellissima Comunita medica, sempre pronta ad aiutarci.

Riporto esame Ecografico:

Lipoma sottofasciale capsulata della regione lombare paravertebrale destra, di circa
30x 2, 5x18mm
Indenni i piani muscolo fasciali sottostanti.

Peccato non poter allegare il referto, appare nella vista ecografica allungato.
Al tatto rigido e sembra con mobilità seppur ridotta sembra ci sia, non ne sono certo.

Volevo essere certo della natura benigna, il termine incapsulato mi potrebbe dare la tranquillità sperata?

Mi consigliate di procedere con una tac, così da poter avere la certezza al 100%, Oppure da una buona ecografia qualcosa di maligno sarebbe apparso, se si trattava di un liposarcomo ad esempio?
Non so, da ignorante in materia presumo i colori differenti, per neoformazioni maligne, perdonate la mia ignoranza nell’ esprimermi.

Attendo le risposte, davvero davvero grazie

Scusate se voglio vederci chiaro, non e’ assolutamente una mancanza di fiducia del medico che mi ha refertato
la diagnosi tramite l’ecografia.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
Gentile utente le caratteristiche sono di benignità, si faccia visitare da un chirurgo per programmarne l’asportazione e lo specialista stesso le chiederà un esame di seconda battuta se lo riterrà eventualmente necessario.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Dottore Grazie per la risposta. In ecografia quindi non possono esserci margini di errori, se viene diagnosticato un lipoma, nella stragrande maggioranza dei casi si può star sereni anche evitando l’asportazione ?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
No l’asportazione è consigliabile perché l’evoluzione se non contempla solitamente una trasformazione, sicuramente produrrà un aumento di volume che tenderà a rendere più difficoltosa l’asportazione.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
D’accordo dottore. Non c’è più rischio in una posizione sottofasciale, rispetto a una posizione sottocutanea, parlo di margine di errore della visione con ecografia?
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
Sarà il chirurgo a decidere se fare ulteriori accertamenti se non convinto.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Anche la dicitura indenni i piani muscoli facciali sottostanti, può garantire la natura benigna per ora, ed escludere al 100% che sia un liposarcoma ?
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
Ora mi sembra che il suo problema principale sia l’ansia, sul lipoma già le ho consigliato cosa fare, non è un sarcoma e non ritorni sui suoi dubbi e lo tolga senza paura affidandosi al chirurgo di sua fiducia.
Saluti
[#8]
dopo
Utente
Grazie per la pazienza, la cordialità e la disponibilità. Deve essere proprio difficile avere pazienza con tutti, credo sia davvero una missione la vostra più che un lavoro.

Si l’ansia c’è non volevo attendere la trafila della procedura chirurgia, con il susseguirsi dell istologico.

mi permetta un ultima domanda ma per ogni asportazione di lipoma e’ di prassi l’istologico ? O non e’ d’obbligo ?

Come risoluzione alle miei ansie volevo effettuare una tac così da essere più sereno. Anche se l’aspettò dell immagine ecografia mi sembra davvero ben lineata nei contorni. Se mi permette gliela manderei privatamente. Grazie ancora per tutto! Buone feste professore
[#9]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
Si viene sempre fatto l’istologico.
Prego ed auguri
[#10]
dopo
Utente
Una tac può essere alla pari di un istologico, se vorrei evitarne l’asportazione? Le giuro che e’ l’ultima domanda non c’è ne saranno di altre. La salutò e la ringrazio nuovamente.
[#11]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
No!