Recupero post appendicite

Buongiorno,
Mi sono operata di appendicite acuta flemmosa con laparoscopia il giorno di Natale, mi hanno tolto i punti lunedì, e sembra che il recupero proceda bene.

A distanza di 11 giorni, continuò con una dieta leggera ed in bianco, mi è stato detto di provare ad integrare qualcosa, piano piano, ma mi capita di andare in bagno più volte al giorno, può essere normale oppure mi devo preoccupare?

Grazie mille
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
È una situazione compatibile con una convalescenza postoperatoria. Probabilmente dei fermenti lattici potrebbero giovarle e progressivamente potrà riprendere una dieta normale.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Dopo quanto si può tornare ad una dieta normale? Posso integrare yogurt oppure i latticini non vanno bene? Grazie mille
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Progressivamente può integrare come si sente, lo yogurt può andare bene.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Dottore mi scusi il disturbo, è normale sentire ancora la pancia dura al tatto e sempre gonfia? soprattutto nella zona ombelicale è molto dura al tatto.. grazie mille
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Si può esserlo, regolarizzi l’alimentazione evacuando regolarmente e ritornerà alle condizioni precedenti.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Cosa intende per regolarizzare l’alimentazione? E sentire sotto i punti una parte più dura è normale? Grazie mille
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Mangiare di tutto, ma controlli soprattutto l’ansia che ora mi sembra essere un altro problema.
Saluti