Ernia adiposa

Buongiorno Dottore ho fatto un ecografia per dare un nome a qualcosa che ho esattamente dietro all'ombelico.
in quest'ultimo anno il fastidio è sempre più frequente soprattutto durante il ciclo dove l'addome è un po' più gonfio e purtroppo non essendo regolare a livello intestinale tendo ad avere gonfiore e costipazione appena sgarro con il cibo.
sintomi sono bruciore localizzato e sensazione di pressione.
ESITO dell ecografia:
ERNIA ADIPOSA DI 12MM DI MASSIMA ESTENSIONEE 5 MM DI COLLETTO IN CORRISPONDEZA DELL'OMBELICO.
TALE ERNIA NON VIENE MODIFICATA DAL PONZAMENTO E NON E' RIDUCIBILE MEDIANTE PRESSIONE MIRATA CON SONDA ECOGRAFICA.

Lei conferma che l'unica maniera per risolvere il fastidio è un intervento chirurgico?
in tal caso in attesa di decidere potrebbe essermi d'aiuto eliminare un po' di "pancetta" che ho accumulato durante il lockdown?
magari ha meno pressione in quella zona che ne pensa?
oppure non cambia niente?
oppure assumere prodotti che aiutino il mio intestino?
grazie
[#1]
Dr. Michele Malerba Chirurgo generale, Chirurgo toracico, Chirurgo vascolare, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Senologo, Chirurgo d'urgenza, Endocrinochirurgo, Chirurgo oncologo 359 6
Gentile utente, certamente si tratta di un'ernia ombelicale il cui contenuto è rappresentato da un fiocco di omento irriducibile alla pressione manuale.
L'intervento chirurgico, alquanto semplice e di breve durata, rappresenta l'unica scelta per la risoluzione definitiva del problema .

Dr. Michele Malerba