Cicatrice fistola perianale in gravidanza

Salve, sono all 33 settimana di gestazione ed inizio ad avere fastidi ad una cicatrice relativa ad una fistola perianale operata nel 2007.
Nel particolare al tatto risulta gonfia ed ho il timore che possa riacutizzarsi l'ascesso anche se fino ad oggi (dopo l'intervento) non ho riscontrato nessun tipo di problema.
A volte penso che il fastidio sia dovuto all'aumento di peso (10kg)ma il dubbio resta...
Le faccio presente che sono affetta da morbo di crohn anche se nell'ultimo anno dalle analisi ricorrenti effettuate risulta in fase di remissione.
Volevo anche chiederLe se potrei avere problemi nell'affrontare un parto naturale.
la ringrazio
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
La possibilità teorica in effetti esiste, nel caso sara' indispensabile un eventuale drenaggio.Il parto di per se' non costituisce un problema. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it