Dolori post-intervento cisti pilonidale

Buon pomeriggio
circa 70 giorni fa mi sono sottoposto ad un intervento per rimuovere una piccola cisti pilonidale (con anestesia spinale e chiusura per prima intenzione) localizzata sul lato sinistro del solco intragluteo (appena all'inizio di quest'ultimo).
Mi è stata somministrata solo una dose di antidolorifico qualche ora dopo l'intervento, i punti di sutura sono stati rimossi dopo circa due settimane.
Tuttavia, a distanza di 70 giorni sono ancora costretto ad utilizzare il cuscino sia per lavorare (8 ore al giorno trascorse per la maggior parte lavorando al pc) che per guidare, in quanto avverto ancora dolore non nel punto in cui avevo la cisti bensì più sotto nella zona sacrale, con delle fitte nel momento in cui mi alzo dalla sedia.
Inoltre, nel punto in cui c'era la cisti è ancora presente un piccolo ematoma che persiste nonostante l'applicazione di Hiudoid due volte al giorno da circa un mese.
Domande:
1.
È normale avvertire ancora dolore dopo molti giorni dall'intervento?
Dovrei ricontattare il chirurgo che mi ha operato per chiedere spiegazioni?

2.
L'ematoma presente rimarrà per sempre?
esistono metodi per favorirne la regressione?

Ringrazio anticipatamente chiunque risponderà.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
In genere no anche se il dolore è molto variabile da persona a persona
L'ematoma si dovrebbe riassorbire da solo o andrebbe drenato o rimosso. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it