Ernia inguinale

Buongiorno sono stato operato di ernia inguinale sx, 26 giorni fa', la prima settimana praticamente sono stato a letto muovermi solo per poco tempo, poi sentendomi giorno per giorno meglio ho cominciato a camminare solo in casa e qualche breve passeggiata 10 minuti, attualmente però sono 2 giorni che sento un forte fastidio quasi dolore che non mi permette di muovermi normalmente, premetto che adopero il cinto per ernia che mi è stato consigliato, ma provando senza sento come una Pressione da dentro verso l' esterno fastidiosissima, sinceramente sembra di peggiorare anziché migliorare.
Qualche amico dice che è il cambiamento di tempo?! ?
! Ma è possibile?

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Stefano Cecchini Chirurgo generale 67 5
Gentile utente,

il dolore post-operatorio dopo intervento di riparazione di un'ernia inguinale è un problema frequente e talvolta invalidante, spesso soggettivo e non correlato alla tecnica chirurgica. Per fortuna il nostro organismo adotta strategie di adattamento che limitano i disturbi sul lungo termine. Il mio consiglio è di rivolgersi al chirurgo che ha effettuato l'intervento e di sottoporsi ad una visita clinica. Dopodiché, una volta escluse le complicanze precoci clinicamente evidenti (recidiva, infezione di ferita, etc.) valuterei un piano terapeutico antalgico di prima linea con farmaci per bocca.
La sintomatologia nei primi mesi è in continua evoluzione e possono subentrare fattori locali di adattamento in grado modificarla, legati al processo di cicatrizzazione o semplicemente alle sollecitazioni fisiche che l'attività motoria trasmette alla protesi. Dopo i 3 mesi si giunge solitamente ad una stabilizzazione della sintomatologia, ma queste stime sono puramente indicative, poichè esistono numerose eccezioni. Riguardo al cinto le suggerirei di sostituirlo con mutande elastiche al fine di ridurre il traumatismo che esso determina sul sito chirurgico, che potrebbe esso stesso mantenere uno stato infiammatorio attivo.
Cordiali saluti

Dr. Stefano Cecchini
Specialista in Chirurgia Generale

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, mi rivolgo a lei perché è stato il più esaustivo nella risposta precedente. Complimenti.

Come le avevo accennato ti fa sono stato operato di ernia inguinale sx, a distanza di 6 settimane ho iniziato la mia vita lavorativa direi abbastanza pesante, dopo il primo giorno di lavoro nella notte ho sentito delle fitte ad intermittenza al testicolo sx, ma stando in piedi non avvertivo nessun fastidio quindi andai a lavorare anche il secondo giorno , ma mi son dovuto fermare per il dolore che sotto sforzo si irradiava alla zona inguinale, oggi a distanza di 3 giorni sono ancora a riposo provando fastidio nella zona inguinale ma mi dicono che sia normale...
Il mio problema è che la sera provo un senso di pesantezza al testicolo che mi dà molto Fastidio, il mio dottore mi ha prescritto Oki dicendomi che probabilmente visto che sono fermo da qualche mese la muscolatura reagisce così .
Spero in una risposta .
Grazie
[#3]
Dr. Stefano Cecchini Chirurgo generale 67 5
Per il momento seguirei i consigli del suo medico. Il margine di miglioramento è ancora ampio. Le raccomando le mutande elastiche. Se dovessero essere troppo strette passi a normali slip ma eviti boxer o mutande a pantaloncino.
Saluti