Cisti anecogena milza

Gentili dottori a seguito di una ecografia addome completo causa pubalgia ripetuta nel giro di 15 gg.
Risulta cisti anecogena milza29mm.
Le due ecografie sono
State effettuate in due centri differenti.
Nella prima nessun riscontro la seconda presenza cisti.
Da premettere che io mi sottopongo ad ecografia addome completo ogni anno e mai diagnosticata.
Sono preoccupata.
E’ pericolosa questa cisti?.
Il medico ha detto di tenerla sotto controllo e fare un ecografia tra sei mesi.
E’ giusto?
Si potrebbe assorbire o ingrandire?
Può essere che nn è stata mai vista?
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Gentile utente una cisti delle dimensioni descritte non rappresenta un reperto di malattia, mi sembra ragionevole solo controllarla nel tempo. Può essere che precedentemente fosse più piccola e non l’hanno segnalata.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
La ringrazio infinitamente quindi un primo controllo dovrei farlo a sei mesi?. Sono un po’ preoccupata che possa crescere e rompersi con tutte le conseguenze lette su internet. Una domanda questi tipi di cisti possono solo crescere ma non regredire giusto ?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
È possibile che si stabilizzino, non è detto che aumentino, regredire sinceramente è difficile.
Si 6 mesi può andare bene per un’ecografia di controllo, ma se rimane immodificata potrà anche ripeterla successivamente ad un anno.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Ultima domanda ne approfitto della sua disponibilità . Ciò che mi fa preoccupare e’ che in un centro diverso dove solitamente la faccio ogni anno il 10 febbraio ca ho seguito ecografia addome completo e non è stata rilevata . Ieri causa pubalgia ripetuta e visibile. Come e possibile delle due l’una qualcuno ha sbagliato. Crede?
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Si, ma ripeto che per le dimensioni descritte può accadere.
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Può succedere che una ciste di quasi 3 cm si forma in 10 gg?
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Direi che è poco probabile.
Saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Quindi c’è un errore da parte del centro in cui l’ho fatta il 10 febbraio ? Perché ha detto che per le dimensione descritte può accadere ?
[#9]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Non sono errori dipende molto dall’operatore come referta, l’ecografia è molto operatore dipendente, per questo su altri tipi di lesioni si fanno esami di seconda linea più sensibili e specifici. Tra 6 mesi faccia eventualmente l’esame dallo stesso radiologo e vedrà che avrà maggiore corrispondenza sul reperto già noto
[#10]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Intende il radiologo che lo ha riscontrato?
[#11]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Si
[#12]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
GraZie mille e’ stato molto gentile e paziente.
[#13]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Prego ed auguri
[#14]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Dr un ultima domanda ma e’ vero che le cisti alla milza sono un caso raro?
[#15]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Possono presentarsi non rarissimamente. Non sono frequenti certo come quelle renali ed epatiche.
Saluti
[#16]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Grazie
[#17]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Prego ed auguri
[#18]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Dettato dal cuore . Speriamo nel buon decorso. Dr . Volevo chiederle avendo questa cisti posso eseguire in futuro colonscopia o potrei avere danni?
[#19]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Ora il suo problema diventa l’ansia.
Può fare tutto, stia tranquilla.
Saluti
[#20]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Dottore ha centrato il problema leggendo su internet leggo di tutto e mi fa paura la crescita della cisti splenica nonché la eventuale rottura e asportazione milza. Leggo che hanno una crescita veloce queste cisti .
[#21]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
In questo momento non vada su internet e viva la sua vita in serenità perché è una problematica che non inciderà sul sua salute futura.
Saluti
[#22]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Ha ragione troppa ansia ma se cresce cambierà la mia vita futura non vorrei stare senza milza . Sono già un soggetto autoimmune e non vorrei peggiorare il tutto.
[#23]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Lei mi insegna che le cisti spleniche crescono anche velocemente. Un ultima domanda lei mi consigliava di fare lecografua dallo stesso radiologi. Diversi strumenti possono dare misure un po’ diverse e oscillanti?
[#24]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
No, però adesso controlli la sua ansia, le ho già risposto in maniera esaustiva e non vi è più nulla da aggiungere.
[#25]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Quindi gli strumenti danno le stesse misure? O sono gli ecografisti che se diversi possono vedere dimensioni diverse. Fatta un altra stamani da un altro ecografo e c dimensione che varia di qualche millimetro cita 0’7 mm
[#26]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Dr . Volevo aggiungere che ho un gatto può essere la causa di cisti ?
[#27]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Dr chiedo scusa può rispondere per favore a queste ultime domande . La ringrazio infinitamente per la pazienza.
[#28]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Come si fa a capire se una cisti e’ da echinococco? Visto che ho un gatto in casa che non ha contatti con l’esterno . Il radiologo se ne sarebbe accorto dalla morfologia ? Grazie
[#29]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Cortesemente potete darmi un consulto in merito al medico competente a cui rivolgermi. Vi ringrazio.
[#30]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Gentile Dr ho eseguito colonscopia con esito negativo colite spastica ho fatto rx torace per dolore ipocondrio sx parte alta . Sto facendo fisioterapia perché mi e stato detto che potrebbe essere un problema postura le . Non so cosa altro fare il radiologo dice che non dipende dalla cisti e vuole solo che la tengo sotto controllo con eco. Non vuole che faccio altro . Io ho il pensiero che possa essere da echinococco nonostante il test Elisa negativo. Per capire se e echinococco che esame ulteriore potrei fare ? Ringrazio chi mi risponderà .
[#31]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Chiedo se qualcuno vuole rispondere. Ho dolore ipocondrio sx che si irradia schiena scapola. Vorrei sapere se la cisti può essere la causa ed a quale medico rivolgermi. Ho fatto vari esami ed altri in attesa. Vi ringrazio per le risposte che mi darete. Grazie mille