Stomia per carcinoma del retto

Buona sera,
vorrei esporre il mio problema. Mio nonno di 81 anni è stato sottoposto i primi di marzo 2009 ad intervento di ricanalizzazione dell'intestino dopo intervento di stomia temporanea per carcinoma del retto avuto nell'ottobre 2008. Il suo problema, dopo due mesi dall'intervento, rimane quello di non riuscire a sentire lo stimolo delle feci per cui è portatore di pannolone. I medici che lo hanno in cura dicono che ci vuole un pò di tempo affinchè l'intestino ritorni a funzionare normalmente e quindi ritornare a sentire lo stimolo. E' così? E quanto tempo? Oppure dovra portare i pannoloni per il resto della sua vita? Attendo gentile Vostra risposta. Grazie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Se e' stata fatta la ricanalizzazione e' perche' si presume che le funzioni possano ritornare le medesime di prima. Tuttavia sarebbe importante capire che cosa e' stata fatto di preciso nel primo intervento, quanto "in basso" si e' dovuto spingere il Chirurgo nella resezione e piu' in generale come e' stato condotto l'intervento stesso.
Le risposte definitive potra' averle soltanto da chi ha operato suo nonno, fermo restando che puo' essere opportuno attendere ancora un po'.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com