Ciste pilonidale

Buona Sera,mi hanno risocntrato una cisti pilonidale,che ormai ho da qualche anno!!!
E'possibile che essa mi porti dopo un po di tempo che sto seduto ad un formicolio delle gambe e del piede?!?!
Può essere causa di capogiri?!?!

Premetto che a breve provvederò a levarla!!!

Grazie!!
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile ragazzo,

direi che i sintomi che lei riferisce non dovrebbero essere correlati alla patologia di cui è affetto. uso il condizionale perchè l mezzo che stiamo utilizzando (computer-internet) risulta essere un pò limitato se usato per questi scopi.

il consiglio è quello di parlarne con il suo medico curante il quale se lo riterrà opportuno le consiglierà un programma diagnostico personalizzato.

cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore,farò senz'altro come ha detto!!

Cprdialemnte Francesco
[#3]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
di nulla, la ringrazio in anticipo qualora volesse tenermi informato.

cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Buona sera...X motivi di lavoro ancora non ho potuto provdere all'operazione...Volevo 2 tipi di informazione!!

1-Che rischi si possono correre nel trascuare questa cosa( è tanto ke la ho.parlo quasi di anni)

2-Loperazione pò portare a rischi??

Grazie
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
1. Se la trascura potra' andare incontro alle classiche complicanze (ascesso, fistola...) che, nel momento in cui saranno presenti, potranno limitare pesantemente la sua vita sociale e costringerla davvero a "saltare" senza preavviso qualche importante impegno lavorativo...
2. Tutti gli interventi chirurgici comportano dei rischi: naturalmente, in una immaginaria classifica, l'asportazione di una cisti sacro-coccigea non sarebbe certo ai primi posti! Ma comunque tutto dovra' essere valutato caso per caso prima dell'operazione; con l'aiuto della Consulenza Anestesiologica, il suo Chirurgo sara' in grado di spiegarle quali e quanti sono i rischi a cui puo' andare incontro. Poi si decidera' come regolarsi...
Per avere un quadro piu' completo e' senz'altro utile che legga l'articolo https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-generale/118-cisti-e-fistola-sacro-coccigea-ovvero-il-sinus-pilonidalis.html Se poi avra' da porci ulteriori domande saremo pronti a risponderle.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#6]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile francesco,

confermo le risposte del collega che mi ha preceduto.

direi che sarebbe meglio organizzare il trattamneto per evitare di incorrere in trattamenti d'urgenza che potrebbero creare dei disguidi in relazione al lavoro o ancora peggio alle vacanze.

programmando l'intervento potrebbero temporizzare i suoi impegni, di tutti i tipi, senza dover improvvisamente rimandarli per il trattamento d'urgenza di questa patologia.

ci tenga informati

cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Chiedo scusa x il ritardo...ho letto l'"articolo" è veramente molto esaudiente..comunque ho fatto fare una rikiesta dal mio medico curante x una visita all'ospedale...andrò a farmi vedere di persona x evdere cosa meglio coonsigliono,o meglio vedere a ke punto è...poi se a voi fa paicere vi terrò aggiornati
[#8]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La ringrazio molto per cio' che scrive riguardo il mio articolo sulla cisti pilonidale: le belle parole fanno sempre piacere... E a noi fara' senz'altro piacere sapere cosa ne pensa il Medico che potra' visitarla a breve.
Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Bhe sono io a dover ringaziarla x la sua disponibilità e prontezza nella risposta. Le belle parole sono veramente meritate xkè era un articolo davvero molto ben preciso e molto esaudiente
[#10]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Addirittura... Adesso esagera!
Cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
Bna sera...ho fatto la visita...mi hanno riscontrato quella ciste....e mi hanno programmato l'intervento x Marzo....ma riski di qsta operazione?? ( è la prima volta ke vado sotto ai ferri )
[#12]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Nel pregarla di "non utilizzare abbreviazioni, stile sms o chat, termini dialettali o "slang" che potrebbero essere mal interpretati o non capiti da chi deve rispondere", (vedere anche https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/#parte1 ) posso risponderle che tutti gli interventi chirurgici portano in "dote" dei rischi. E oltre a conoscere i pericoli che possono derivare dall'intervento sarebbe opportuno conoscere soprattutto quelli che riguardano... il paziente. Cioe' lei! Per questo il caso va valutato con attenzione dal Chirurgo; con l'aiuto naturalmente di una consulenza Anestesiologica, che comunque e' sempre prevista tra gli accertamenti del pre-operatorio. In linea di massima non si tratta di un intervento particolarmente rischioso ma, come le ripeto, va valutato caso per caso.
Cordiali saluti
[#13]
dopo
Utente
Salve, Alla fine sono stato operato,ed è andato tutto bene...solo che ora è passato 27 giorni dall'operaizone e sinceramente ancora un po la frita mi fa male o la parte circostante...è una cosa normale?!?!
[#14]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Considerando il tipo di intervento subito direi che a distanza di un mese non e' poi cosi' strano avere localmente ancora qualche piccolo fastidio.
Cordiali saluti
[#15]
dopo
Utente
Grazie 1000 x la disponibilità e la risposta!!!

Siccome io dovrei tornare a lavoro e necessito di 12 h d viaggio secondo lei non è molto indicato ancora??
[#16]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
In linea di massima i tempi sono quelli giusti per tornare al lavoro, ma da qui non so dirle se lei e' in linea con la media dei pazienti: forse e' meglio domandare a chi la sta seguendo...
Cordiali saluti
[#17]
dopo
Utente
Mi sn fatto vedere x quanto riguarda il dolore mi è stato detto che è normale che l'ossa faccia male...e lo farà ancora per un bel po se mi ci siedo sopra!!

Poi alcuni mi dicono di farmi i peli nel sedere dove ho subito l'operaiozne altri no...il suo punto di vista??

Poi sto notando che se mi siedo sul "punto" mi si informicola la gamba..può essere normale?!?!
[#18]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Come certamente ricordera' di aver letto nell'articolo che le avevo consigliato tempo fa, il mio punto di vista e' che si dovrebbero utilizzare creme depilatorie proprio allo scopo di evitare recidive.
Cordiali saluti
[#19]
dopo
Utente
Ok mi scusi ma non ricordavo...se invece id creme si usa un rosaio depilatore apposta??
[#20]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Per il suo problema personalmente ritengo piu' efficaci le creme.
Cordiali saluti
[#21]
dopo
Utente
Grazie 1000!!!

Saluti anche a lei!!!