Consiglio

Buongiorno,
mi chiamo Francesca,ho 22 anni..
da 10 gg avvertivo sotto al ginocchio la presenza di un "nodulino" abbastanza duro,stamattina ho eseguito l'ecografica che ha riportato il seguente risultato:
GAMBA SN: Alla tumefazione palpabile, al 3° prossimale del versante anteriore della gamba,corrisponde la presenza di una formazione ipo-aneocogena, a sede sottocutanea superficiale, delle dimensioni di 0.56 x 0.63 x 0.31 cm, dotata di vascolarizzazione ilare, le cui caratteristiche ecografiche possono orientare per linfonodo tibiale anteriore ingrandito,reattivo,in fase di parziale colliquazione o per la formazione pseudocistica di non univoca interpretazione diagniostica.
cosa può essere? più che io,mia madre è molto preoccupata
Grazie tante
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
A giudicare da quello che hanno scritto nel referto resta un dubbio se si tratti di un linfonodo reattivo oppure di una cisti non meglio definibile. In questi casi a volte la TAC puo' essere dirimente, ma e' ovvio che prima dovra' farsi visitare da un Medico, perche' soltanto vedendo sara' possibile confermare appunto l'utilita' di questo ulteriore accertamento.
Ci tenga aggiornati, se crede, sugli sviluppi di questo caso che onestamente, vista la posizione, non e' molto usuale.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,ho fatto la visita ortopedica come da voi consigliatomi,e mi hanno detto che va tolta e il dottore mi ha detto che una volta tolta faranno l'esame istologico per accertare la natura di questa formazione.
Volevo ringraziarvi per l'attenzione che prestate a tutti i pazienti,anche lontani come chi vi scrive
Cordiali saluti
Francesca
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Molto bene. Ci fara' piacere avere aggiornamenti sul suo caso. Anche perche', come le dicevo, non si tratta di un problema molto comune.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Buonasera,
l'intervento si avvicina ed inizio ad avere un pò paura.. ma sarà brutto come intervento? o posso star tranquilla? grazie per la pazienza
Francesca
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Beh... di sicuro e' piu' divertente andare al cinema che non sottoporsi ad un intervento chirurgico! Pero', se ho ben compreso la posizione e l'intervento che dovra' essere fatto non ci dovrebbe essere nulla di particolarmente difficile. E tranquillizzi anche sua madre...
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Buonasera,
il 29 agosto ho subito l'intervento alla gamba e oggi ho ricevuto l'esame istologico che afferma:
"minuto fibrolipoma del sottocute,con evidenza di sporadici e minuti aggregati di elementi infiammatori nel contesto del tessuto lipomatoso"
posso star tranquilla?
grazie di tutta l'attenzione mostratami
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Direi proprio di si': una diagnosi istologica come questa non desta preoccupazioni. Piuttosto: e' andato bene l'intervento? E' vero o no che era ingiustificata tutta la paura che aveva prima di entrare in Sala Operatoria?
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
si,l'intervento è andato bene non ho sentito davvero niente in sala operatoria è più la paura che altro.
La ringrazio enormemente dottore per l'attenzione che mi ha dimostrato dal primo momento.
Le auguro tante cose belle
un abbraccio
Francesca
[#9]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Ha visto? Tanta preoccupazione per nulla...
Cordiali saluti