Fibralipoma su parete addominale

Buongiorno,
Sono un ragazzo di 29 anni atletico ,ieri sono andato dal mio medico di base per far controllare una pallina che è spuntata sulla parete addominale inferiore(l'ho notata adesso,dopo aver perso qualche KG) e mi ha comuincato di avere un Fibralipoma,senza tante altre spiegazioni, quello che mi chiedo :

Che cos'è ??
Come si è formato??
Andra via da solo??
è dannoso??
Quale esame approfondito dovrei fare??
da quale specialista dovrei farmi visitare??

Ringrazio Anticipamente
Luca
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signor Luca
un fibrolipoma è una lesione benigna che trae origine dalle cellule adipose. Può avere qualunque localizzazione, e a volte diventa più evidente dopo una dieta. Se nel tempo mostra la tendenza ad aumentare di volume, pur non essendo dannoso, vi è l'indicazione alla rimozione chirurgica. Per valutare le caratteristiche e monitorizzarne il volume può essere indicata l'esecuzione di una ecografia, fatta la quale potrà effettuare una visita chirurgica.
Nella speranza di essere riuscito a tranquillizzarla la saluto cordialmente

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie, molto esauriente

CIOè MANGIAVO TROPPO E MALE???

rimozione chirurgica.??

saprebbe indicarmi uno specialista in MILANO O UNO STRUTTURA SPECIALIZZATA PER QUESTA TIPOLOGIA DI SINTOMI.

GRAZIE, PER LA DISPONIBILTà ACCORDATAMI
lUCA
[#3]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile Luca
se bastasse solo mangiare poco e bene tanti disturbi non avrebbero motivo di esistere. Forse non mi sono spiegato bene ma purtroppo la comparsa di un fibrolipoma non è correlata all'alimentazione.
A volte un fibrolipoma viene confuso nell'adipe del sottocutaneo, ma in caso di dieta (e quindi di riduzione del grasso) diventa più facilmente apprezzabile.
La asportazione chirurgica è indicata se il fibrolipoma tende a crescere, ma la indicazione la stabilisce comunque il chirurgo dopo una adeguata visita.
A Milano esistono molti colleghi, tutti molto bravi, alcuni dei quali anche consulenti di questo sito.
Potrà trovare i loro indirizzi cercando nella sezione specialistica interessata, al seguente link
https://www.medicitalia.it/specialisti/

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
SORRY, PER L'IGNORANZA
MA LA sezione specialistica interessata QUALE SAREBBE??
GRAZIE,
LUCA
[#5]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signor Luca
non si preoccupi per così poco !
Dovrebbe essere quella di chirurgia generale.
Chieda comunque indicazioni anche al suo medico curante

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie,
Luca