Warthin alla parotide dx mediante ecografia e ago aspirato

Circa due mesi fa mi è stato diagnosticato un tumore di warthin alla parotide dx mediante ecografia e ago aspirato. Successivamente ho effettuato una tac con contrasto: nella loggia paroitidea dx si apprezza una tumefazione linfonodale di circa 22mm, La stessa parotide ne risulta modicamente invasa.
Vi chiedo come è possibile che la neoformazione sia diminuita di volume , perche nell'ecografia fatta in precedenza misurava 30 mm ed è indispensabile l'intervento chirurgico? Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Medici Chirurgo maxillo facciale, Medico estetico, Gnatologo 139 4
Egregio Utente,
premesso che si tratta di un tumore benigno e che la sua invasività locale, anche in relazione all'eventuale interessamento del nervo facciale ne consigliano sempre l'asportazione, posso fare tre considerazioni:
1) l'ecografia è un esame operatore-dipendente, ovvero le misure raccolte possono variare a seconda dell'operatore che le fa l'esame e questo è del tutto normale.
2)La linfoadenopatia intraghiandolare può andare incontro a delle modifiche di dimensioni, anche nel breve periodo, in base ai più svariati fattori.
3) la dimensione non influenza l'indicazione chirurgica la cui base si poggia sull'esito dell'agoaspirato.
Le consiglio di affidarsi ai colleghi che hanno posto l'indicazione chirugica e che hanno tutti gli elementi per una vaslutazione corretta.
Saluti.

Dott. Alessandro Medici
www.medermal.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Grazie è stato molto chiaro e gentile