Post operatorio dente del giudizio

Gentilissimi
ho tolto da 48 ore il dente del giudizio parte inferiore sinistra, che era parzialmente incluso. L'operazione è durata 1 ora e mezza, il dente è stato diviso in piu' parti e l'osso parzialmente limato per permettere l'estrazione.Il tutto è stato abbastanza complicato. Dopo l'intervento ho calmato il dolore con l'antidolorifico prescrittomi, co-efferalgan, che la prima notte è servito a poco.il giorno dopo ho avuto 38 di febbre, oggi credo mi sia scesa ma non ho potuto verificare!
La cosa che mi spaventa è che 24 ore dopo ho sentito in bocca un grosso pezzo di qualcosa, pensavo fosse carne e temevo l'apertura dei punti, invece è sangue coagualto. Si creano dei pezzi vicino la ferita e si staccano ogni 2 o tre ore. E' NORMALE? CHE DEVO FARE?? Temo infezioni o non so cosa!! sto prendendo l'antibiotico, l'antinfiammatorio e l'antidolorifico come prescritto dal medico. L'ho chiamato piu' volte e mi ha detto che è normale, ma non mi ha visitata dal vivo.il dolore ritorna con meno frequenza e ad intensità varibile. Il gonfiore è rilevante ed interessa la guancia fino a sotto la gola.
ASPETTO CON ANSIA RISPOSTA
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
sinceramente non lo riterrei 'normale', poichè i punti di sutura servono a garantire l'emostasi, la copertura delle strutture osse e la guarigione della ferita che interessa la mucosa.
Di solito il farmaco citato è abbastanza efficace, dato che contiene un oppiaceo: il timore è che si sia staccato qualche punto di sutura ed il coagulo interno sia stato dislocato ed addirttura eliminato.
Il mio consiglio è di seguire la terapia farmacologica prescritta ed eventulmente di farsi visitare.
Una complicazione che spesso si può avere è l'alveolite post-estrattiva, che si manifesta con un dolore che si ripresenta dopo 2-3 giorni dall'intervento, forte ed insistente.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
il gonfiore da domani iniezierà a scendere e l'utilizzo di impacchi tiepidi all'esterno dallq quarta giornata aiuterà il ridursi progressivo dell'edema
per il dolore se persiste in modo difficilmente sopportabile a 3-4gg un controllo dal suo chirurgo è sicuramente opportuno
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#3]
Dr. Antonio Maria Miotti Chirurgo maxillo facciale, Dentista, Otorinolaringoiatra, Medico legale 659 9
Gent.ma Sig.ra,
Le confermo quanto già suggeritoLe , ma aggiungo che dovrebbe insistere con il sanitario che ha effettuato l'intervento perchè la controlli e La tranquillizzi.
In alternativa Le consiglio di parlarne con il Suo Medico di medicina Generale.
Cordiali saluti

Dott. Antonio Maria Miotti

[#4]
dopo
Utente
Gentilissimi

inzio col ringraziarVi per i pareri. Oggi sono al terzo giorno post intervento, stamattina non ho notato in bocca piu' sangue, non ci sono coauguli evidenti. Il gonfiore sta scendendo dal viso al collo che al momento ha creato una specie di doppio mento.Non ho febbre da ieri (37 gradi) e il dolore si è calmato tanto che sono 15 ore che non prendo l'antidolorifico. Sto mangiando liquido e piuttosto freddo.
Oggi ho solo mal di testa, all'altezza delle tempie e dietro il collo ma è sopportabile e preferisco non prendere ancora del moment. Secondo Voi mi sto stabilizzando?
La parte interna del cavo orale è ancora gonfia.
SEMPRE GRAZIE PER LA VOSTRA DISPONIBILITA'

[#5]
Dr. Antonio Maria Miotti Chirurgo maxillo facciale, Dentista, Otorinolaringoiatra, Medico legale 659 9
Gent.ma Sig.ra,
Le confermo quanto già Le ho suggerito: di "... insistere con il sanitario che ha effettuato l'intervento perchè la controlli e La tranquillizzi.
In alternativa Le consiglio di parlarne con il Suo Medico di Medicina Generale...".
Cordialmente