Canini inclusi e ciste follicolare

Salve, sono una signora di 45 anni, a Luglio ho fatto un esame, dentalscanner,le scrivo l'esito dell'esame. In paziente con mancata eruzione degli elementi canini permanenti e ritenzione di verosimilidecidui corrispondenti, si dimostra osteolisi paramediana del mascellare superiore dx, di circa 2 cm, riferibili a cisti follicolare di 13 che determina piccola erosione della corticale anteriore. Sono andata da un chirurgo maxillo facciale che mi ha spiegato l'intervento di rimozione della ciste e dei canini inclusi, il tutto in anestesia locale.Nell'attesa dell'intervento mi hanno devitalizzato gli incisivi superiori e questo ha procurato una forte infiammazione della ciste e un ascesso a sinistra con lunghe cure antibiotiche che sembra non stiano dando grandi risultati. Le chiedo se anche per lei questo è un intervento da fare in anestesia locale (mi hanno detto che l'intervento sarà lungo)e se è normale che dopo due cure antibiotiche, una per bocca e l'altra intramuscolare, io abbia ancora dei forti dolori. Certa di una vostra risposta ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
dipende da molti fattori
posizione dei canini e loro dimensione
rapporti con i denti vicini
esperienza del chirurgo
.....
sicuramente non ha iniziato bene
meglio sentire altro parere di collega con esperienza
cordiali slauti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Alessandro Medici Chirurgo maxillo facciale, Medico estetico, Gnatologo 141 4
Gentile utente,
dal quadro che descrive è presumibile ritenere che un certo grado di trascuratezza (sua o del suo dentista) vi sia stato negli anni.
Ritengo che l'indicazione datale per l'anestesia locale sia, in linea di massima, corretta, ma, non è possibile darle un indicazione precisa senza una visita.
Se il ch. maxillo facciale che l'ha visitata ha ritenuto darle tale indicazione penso lo abbia fatto con cognizione di causa.
Per quanto riguarda la devitalizzazione questo riame un punto oscuro poichè non spiega quali incisivi le siano stati trattati e il motivo.
Gli antibiotici non risolvono il problema che deve essere affrontato chirurgicamente. Sarebbe interessante approfondire l'argomento se postasse una panoramica dentaria.
Saluti

Dott. Alessandro Medici
www.medermal.it

[#3]
Dr. Antonio Maria Miotti Chirurgo maxillo facciale, Dentista, Otorinolaringoiatra, Medico legale 670 9
Gent.ma Sig.ra,
non è raro che, in seguito a trattamento endodontico propedeutico all'escissione di una lesione cistica mascellare, si possa avere una complicazione flogistica.
In genere può essere controllata da terapia antibiotica ed antinfiammatoria. In alcuni casi è necessario intervenire drenando la cavità cistica o anticipando l'intervento programmato.
Le suggerisco di contattare il chirurgo che ha posto l'indicazione all'intervento, che potrà valutare le indicazioni opportune.
Cordiali saluti

Dott. Antonio Maria Miotti

[#4]
Dr. Carmine Taglialatela Scafati Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo d'urgenza 98 1
Gent.le signora la patologia da canini inclusi di solito va trattata ambulatorialmente in anestesia locale a meno di problemi particolari anatomo-patologici e/o soprattutto legati al paziente, come nel caso di una forte emotività. Per quanto riguarda la devitalizzaione degli incisivi, non mi è molto chiara; personalmente quando la faccio, ma soprattutto in caso di cisti granulomatose apicali, la faccio nella stessa seduta dell'intervento, per evitare infezioni come è successo nel suo caso.

Cordiali saluti
Carmine Taglialatela Scafati
CHIRURGO MAXILLO-FACCIALE
www.carminetaglialatela.it

[#5]
Dr. Andrea Servili Chirurgo maxillo facciale, Medico estetico 85 4 1
Sono d'accordo con gli altri colleghi si può tranquillamente trattare in un ambulatorio chirurgico!Ad ogni modo sarebbe interessante poter vedere la sua radiografia per rassicurarla ulteriormente.

Saluti

Dr. Andrea Servili

[#6]
dopo
Utente
Gentili dottori ringrazio tutti per le risposte volevo precisare che sia i canini che la ciste si trovano all'interno e che quindi l'intervento verrà fatto all'interno della bocca e in caso di necessità se non si riuscisse a togliere tutta la ciste dall'interno si dovrà intervenire anche all'esterno. Per quanto riguarda le devitalizzazioni, sono state fatte perchè è stato il chirurgo a richiederle, i denti devitalizzati sono stati il centrale di destra e i due laterali che erano poi quelli interessati sia dai canini inclusi che dalla ciste. Volevo dire che durante le devitalizzazioni alcuni erano in necrosi (questo almeno è il termine che ha usato il mio dentista)e che le radici, sopratutto del centrale e del laterale di destra si sono ridotte notevolmente. Ringrazio ancora tutti per l'interessamento.