Parestesia della lingua

Gentili Dottori,
chiedo il vs autorevole intervento perchè il 23 febbraio ho tolto il dente del giudizio inferiore destro e da allora ho perso la sensibilità di mezza lingua.
Non sento tutta la parte superiore destra e quella inferiore,ho come la sensazione di avere la lingua gonfia e ustionata ma soprattutto mi pare di avere costantemente una pietra sopra mezza lingua!
Vorrei capire se capita spesso una cosa(ho fatto l'intervento in ospedale) simile ma soprattutto i tempi di ripresa poichè la dott che mi ha creato il danno ha minimizzato.Vorrei capire se il danno è temporaneo e quanto tempo mi ci vorrà per riacquistare la sensibilità.
Nel ringraziare porgo i miei saluti
[#1]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Gentile signora il suo problema non è chiarissimo,nel senso che se non sappiamo da quanto tempo ha questo inconveniente, che tipo di inclusione ossea era presente,se sono state fatte le opportune indagini pre operatorie ed eventualmente post.Impossibile dirle se il suo sia un semplicissimo problema di striamento del nervo linguale che si risolverà in pochi mesi oppure un danno permanente da sezione del nervo.Avendo più informazioni potremmo darle maggiori lumi.Cordiali saluti

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#2]
dopo
Utente
rispondo alle sue domande:
ho questo inconveniente dal 23 febbraio giorno in cui c'è stata l'estrazione del dente del giudizio inferiore.
Devo dire che nonostante l'anestesia durante l'estrazione ho sentito molto dolore quindi mi sono state effettuate altre due punture di anestesia. durante l'estrazione si è spezzata la radice che dente che mi è stata estratta subito dopo.
l'estrazione è avvenuta la mattina presto ma ho riacquistato la sensibilità della bocca solo nel primo pomeriggio però non avvertivo piu' la lingua.
il dente del giudizio era parzialmente incluso.
le indagini post-operatorie sono state le seguenti: con degli attrezzi uncinati mi punzecchiavano la lingua per capire il grado di paralisi,è insensibile la zona destra(inferiore e superiore) della lingua.
Devo dire che giorno per giorno sento dei miglioramenti però vorrei capire quanto tempo orientivamente ci vorrà ancora perchè le ripeto la dott minimizzava e non è stata in grado di darmi dei tempi.
In base alla sua esperienza in quanto tempo si risolve un problema simile? è molto frequente?
tante grazie
[#3]
dopo
Utente
dimenticavo che ieri mi è stato prescritto ala 600(da prendere 3 volte al giorno) per 15 giorni, poi devo tornare in ospedale per un controllo
[#4]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Gentile signora se le cose stanno così non tema tutto tornerà alla normalità.Il danno alla conduzione del nervo linguale è temporaneo e in capo a volte a qualche settimana ,alle altre a pochi mesi tutto si risolverà.Mi pare che non debba preoccuparsi poichè la situazione è correttamente seguita.Non è molto frequente per fortuna ma capita a tutti di raccontare ai pazienti di questi inconvenienti.Saluti