Intervento chirurgico metodo lefort

Buonasera Professori.
Volevo esporvi il mio problema.Ho quasi 42 anni e mi sono deciso ora di rimediare ai miei continui problemi di occlusione mandibolare. Ho una 3 classe,i denti di sotto scavalcano quelli di sopra,stamattina sono stato all'ospedale Molinette di Torino per un consulto. Mi hanno detto,innanzitutto di ripulire la bocca da radici varie,e poi farmi preparare due apparecchi mobili uno superiore e uno inferiore,per poi procedere con l'intervento chiamato Lefort in cui mi pare l'arcata superiore viene portata in avanti. A tal proposito volevo cortesemente chiedervi.

1 - questi apparecchi provvisori,tendono a muovere i denti dando qualche miglioria estetica o la peggiorano ?

2 - i tempi di intervento quanto durano prima di arrivare all'intervento vero e proprio ?

3 - E'un intervento comune oppure puo'dare dei rischi ? avrei un po'paura...

4 - nello spostamento mi han detto che la parte del mio viso si riempira' (ora sono scarno e scavato) e interessera'anche il naso ?

Vi ringrazio per l'attenzione e vi saluto augurandovi buon lavoro.
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
1. Dipende dagli apparecchi, se si tratta solo delle placche "guida" per la chirurgia non devono muovere i denti
2. A quali tempi si riferisce?
3. I rischi ci sono in qualunque intervento, comunque è un intervento abbastanza routinario
4. Dipende dall'intervento, comunque normalmente ci sono modifiche in tutta la parte di mascella- zigomi- naso

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottor Spinelli e grazie per la risposta.

DOMANDA 1
Allora,sul foglio dell'Ospedale consegnatomi stamani c'e'scritto "Si richiede confezionamento di due placche dentate provvisorie,una al max superiore e una alla mandibola che prevedono le estrazioni di tutte le radici da sacrificare.
In seguito studio ortochirurgico e a bonifica effettuata.

DOMANDA 2
Mi scuso ho scritto male,volevo chiedere quanto tempo mediamente occorre per assestare tutte le parti in posizionamento con apparecchi e vari strumenti prima di arrivare all'intervento chirurgico finale.

Le altre 2 a cui mi ha risposto sono perfette.

La ringrazio per la squisita disponibilita'e le auguro buon lavoro !
[#3]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
1. Le placche indicate non hanno funzione di spostare i denti
2. Il tempo dipende da quello che ortodonticamente è necessario fare prima della chirurgia.
Dovrebbero indicarglielo dopo lo "studio ortochirurgico" da lei riportato, ma potrebbe chiedere questa informazione a chi la visita anche prima di cominciare il percorso.
[#4]
dopo
Utente
Grazie di nuovo Dottor Spinelli !