Intervento estetico al naso

Buongiorno,
vorrei farvi qualche domanda più che altro per levarmi una curiosità. una mia amica ha fatto un intervento al naso più di tre mesi fa, sia per un fattore estetico per il quale ha ridotto la cartilagine, sia per ridurre i turbinati. E' stata un'operazione non invasiva solo con microtagli interni al naso. Dopo più di tre mesi non ride come prima, ossia non vuole muovere bene i muscoli della parte della bocca sotto il naso (nonostante non sia stata toccata dall'intervento), dicendo che il chirurgo le ha riferito che deve aspettare 6 mesi dopo l'intervento per muovere quella parte della bocca. La mia domanda sono: è possibile una cosa del genere? I muscoli facciali non si devono riabituare il prima possibile ai movimenti precedenti l'intervento?
[#1]
Dr. Alessandro Medici Chirurgo maxillo facciale, Medico estetico, Gnatologo 141 4
Gentile utente,
è difficile consigliare una cosa differente da quella suggerita dal chirurgo che ha opetrato la sua amica e che evidentemente conosce il motivo di tale consiglio.
In ogni caso mancano solo 3 mesi.
Saluti

Dott. Alessandro Medici
www.medermal.it

[#2]
Dr. Carlo Grassi Chirurgo plastico 297 11 8
Evidentemente assieme alla correzione dei turbinati è stata eseguita anche una settoplastica che ha interessato la spina nasale, probabilmente deviata, ed ha comportato lo scollamento di alcuni fasci muscolari. Si deve solo attendere il recupero della piena funzionalità di queste fibre che potrà impiegare anche qualche mese.

Carlo Grassi
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.rinoplasticaoggi.it