Cisti dentaria

dottore mi hanno diagnosticato ectasia del peridonto al molare superiore sinistro
che cosa puo essere.
Se c'e'una cisti va tolta, il dentista mi ha detto che si puo togliere senza perdere il dente rompendo lateramente e' vero?

MA DEVE ROMPERE L'OSSO lateramente?

SONO CURIOSO DI SAPERE.
saluti
[#1]
Dr. Antonio Maria Miotti Chirurgo maxillo facciale, Dentista, Otorinolaringoiatra, Medico legale 670 9
Gent.mo Sig.re,
da quanto Lei descrive non è possibile fornirLe informazioni, che possono esserLe invece date dal sanitario che ha posto la diagnosi.
Cordiali saluti

Dott. Antonio Maria Miotti

[#2]
dopo
Utente
dottore

la mia radiografia arcata dentale il referto porta : ectasia del peridonto 18

sono curioso di sapere cosa vuol dire?
[#3]
Dr. Antonio Maria Miotti Chirurgo maxillo facciale, Dentista, Otorinolaringoiatra, Medico legale 670 9
Gent.mo Sig.re,
con il termine periodonto o parodonto si intende in genere l'insieme dei tessuti che sostengono il dente (osso alveolare, legamento parodontale,...). Se nel referto il termine è appropriato, significa che tali tessuti sono aumentati di volume, come nel caso di una lesione cistica.
E' opportuno che il radiogramma venga visionato dal Suo Odontoiatra di fiducia, che porrà o meno le indicazioni per una consulenza chirurgica maxillo-facciale.
Cordialità