Asimmetria mandibolare

salve, sono una ragazza di 19 anni e ho una asimmetria mandibolare, come se il lato sinistro della mandibola fosse più "gonfio" del lato destro, ed è proprio la conformazione del mio scheletro... al momento il dentista mi sta correggendo la malocclusione e sistemando i denti(sono un pò storti) con l'apparecchio.
però volevo sapere se era possibile sottopormi mentre ad un intervento estetico che dovrebbe consistere nel prelevare un pò di grasso e iniettarlo nel lato destro della mandibola, dato che le terapie sono lunghe vorrei tanto risolvere almeno questo problema estetico!
[#1]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Il collega che l'ha in carico dovrebbe anzitutto verificare non si tratti di ipertrofia masseterina franca (il muscolo presente nella guancia che serve a chiudere la bocca, quando è usato molto, per esempio a causa dell'uso cronico della gomma da masticare, o per abitudine al serramento dei denti). Solo dopo averlo escluso allora un chirurgo estetico potrà senz'altro valutare un'innesto alloplastico di tessuto adiposo, ovvero eteroplastico di jaluronato ad alto peso molecolare.

Cordialmente.

Dr. Filippo Martone
Titolare
BONONIA GLOBAL FACE CENTER
Bologna - Minerbio
www.dentista-bologna.it

[#2]
Dr. Carmine Taglialatela Scafati Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo d'urgenza 98 1
Gentile utente bisogna valutare bene il caso. E' importante capire se è una deformità dento facciale in cui vi è un'alterazione dell'occlusione dentale dovuta alla cattiva conformazione e/o posizione dei segmenti ossei(mascellare- mandibola), o è una semplice deformità ossea o dei tessuti molli, indipendentemente dall'occlusione. Nel primo caso si ricorre alla chirurgia ortognatica preceduta dal trattamento ortodontico "inverso", tendente non a compensare la posizione dei denti per farli chiudere bene, bensì a posizionarli in asse rispetto alla propria base ossea (mascellare e mandibola), indipendendemente dal risultato dell'occlusione. Successivamente con la chirurgia ortognatica, si correggerà l'occlusione riposizionando il mascellare e/o la mandibola nel giusto rapporto, corregendo di conseguenza anche l'eventuale asimmetria mandibolare. Il tutto viene fatto nel rispetto della posizione dei condili (cosa importantissima!). In questi casi infatti, fare un trattamento ortodontico di compenso dentale, allineando forzatamente i denti per farli chiudere bene, potrebbe creare non pochi problemi funzionali all'apparato della masticazione, soprattutto a carico dell'articolazione temporo mandibolare (ATM). Nel caso che alla deformità, non partecipi l'occlusione, si può ricorrere alla chirurgia cosiddetta di camouflage. In pratica si ricorre ad impianti di filler, protesi, o alla sottrazione di tessuti in eccesso.

Cordiali saluti
Carmine Taglialatela Scafati
CHIRURGO MAXILLO-FACCIALE
www.carminetaglialatela.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
non so in termini medici di preciso cosa ho, posso solo dirvi cosa mi comporta questa asimmetria: a volte la mandibola si blocca(per aprirla tutta devo prima fare un piccola deviazione verso sinitra) e spesso si sentono degli scatti, oltre alla conformazione dell'osso il muscolo nella parte sinistra è più grosso, a destra il muscolo non è per niente sviluppato... quindi questo mi accentua l'asimmetria. altri disturbi non ne ho... a parte i denti un pò storti(gli incisivi superiori coprono quelli di sotto e sono diretti verso l'interno) ma non penso sia colpa dell'asimmetria.
prima di andare da un dentista mi ero rivolta ad un chirurgo maxillo facciale il quale mi ha detto che prima devo mettere l'apparecchio e se il dentista è bravo dovrebbe sistemarmi tutti questi disturbi solo con l'apparecchio, in caso non ci riuscisse dovrei sottopormi ad un intervento, però non ho capito se serve solo a mettere a posto legamenti o anche il fattore estetico...
quindi l'apparecchio potrà sistemare un pò l'asimmetria?a livello estetico?
spero di essere stata chiara!
[#4]
Dr. Carmine Taglialatela Scafati Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo d'urgenza 98 1
Gentile utente, le ripeto: bisogna capire se l'asimmetria è dovuta ad un problema di tessuti molli (muscolo e grasso), o ad un problema osseo. Lei dice che ha anche dei rumori articolari, con la sensazione della mandibola che si blocca, quindi ha una disfunzione anche dell'ATM. Sarà il professionista che la segue, che spero sia uno specialista ortodonzista, a consigliarla per il meglio da farsi. Come le dicevo, il trattamento può essere ortodontico, ortodontico-chirurgico e/o estetico.
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
l'asimmetria è dovuta sia ad un problema di tessuti che osseo!