Forma del viso

gentili dottori.
mi chiedevo se esistono interventi chirurgici al fine di modificare la forma dello splancnocranio per uno scopo estetico.
sono a conoscenza del fatto che molte operazioni di chirurgia maxillo facciale si attuano soprattutto per delle malformazioni o sui mascellari per correggere delle malocclusioni.
Se un soggetto non presentasse delle malocclusioni e neanche delle malformazioni, ma solamente avesse la forma del viso lunga e stretta ( zigomi piatti) per formazione genetica ,si potrebbe intervenire chirurgicamente per modificare il massiccio al solo scopo estetico, e senza protesi, fillers o quant'altro?
grazie in anticipo per la vostra disponibilità

p.s sono sicuro di ricevere da voi una eloquente e professionale risposta in merito,
tuttavia gradirei, se possibile , che evitaste di scrivere nei post soluzioni, come percorsi psico-terapeutici,perchè non ho un disturbo da dismorfismo ne sono malato di mente,sono semplicemente curioso,dato che la chirurgia si è molto rinnovata,di sapere se con quest'ultima posso cambiare un aspetto del mio corpo che a me non piace.
[#1]
Dr. Maurizio Perugini Chirurgo maxillo facciale 14
la chirurgia maxillo facciale si occupa si di correggere lo splancnocreanio ma soprattutto nelle malformazione di vario genere che coinvolgano anche il neurocranio, Per uno scopo prettamente estetico osteotomie a carico dello splacnocranio non sono generalmente effettuate potendo quasi sempre raggiungere con protesi o quant'altro lo scopo ed il risultato richiesto dal paziente

Dr. Maurizio Perugini
Specialista chirurgia maxillo facciale