Trauma facciale

Salve..non sono sicuro che questa sia la sezione giusta..
Il problema riguarda mia sorella e sono molto preoccupato e scosso. Ieri ha fatto una brutta caduta e ha sbattuto il volto..l'apparecchio ai denti si è rotto, era una maschera di sangue e al pronto soccorso non hanno potuto dare punti o fare altro perchè mancavano molti tessuti..in particolare è rovinata la punta del naso e la parte che dal naso arriva al labbro superiore...è sfigurata.. a questo punto avrei delle domande..

1. in casi come questo è possibile la chirurgia a fini sia estetici che funzionali?
2. in un caso come questo il servizio sanitario nazionale ci può passare qualcosa?
3. devo farla visitare dal chirurgo già adesso (con gonfiori, abrasioni e carne viva) o dobbiamo aspettare che la situazione migliori?
4. nella mia regione (Toscana) ci sono centri di eccellenza in questo campo?

non pensavo che questo potesse succedere ad una persona cosi vicina a me e sono distrutto moralmente parlando..spero tanto si possa fare qualcosa..
grazie.

[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
cerco di rispondere alle sue questioni
1. in casi come questo è possibile la chirurgia a fini sia estetici che funzionali?
si
2. in un caso come questo il servizio sanitario nazionale ci può passare qualcosa?
si
3. devo farla visitare dal chirurgo già adesso (con gonfiori, abrasioni e carne viva) o dobbiamo aspettare che la situazione migliori?
penso che n urgenza l'abbiano vista e nella lettera di dimissioni sicuramente c'è l'iter consigliato ma ppuò anche chiedere al suo medico di famiglia un parere
4. nella mia regione (Toscana) ci sono centri di eccellenza in questo campo?
in una città universitaria come la sua il reparto di chirurgia plastica sarà in grado rispondere alle sue esigenze
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Dottore La ringrazio moltissimo per la sua veloce ed esauriente risposta..