Occlusione post operatoria

Buon giorno
sono stato sottoposto 2 settimane fa ad un intervento combinato per correzione di una II classe mediante osteotomia LeFort I tripartita, BSSO sec. Epker più estetica.
L'occlusione post operatoria non mi sembra molto stabile, infatti ci sono dei pre contatti che mi impediscono di chiudere bene le arcate.
volevo sapere se l'occlusione dovrebbe già essere perfetta subito dopo la chirurgia o se ci vuole tempo e ritocchi ortodontici per correggere eventuali interferenze.
per ora il risultato estetico è ottimo ma l'occlusione non mi sembra molto soddisfacente è come se non chiudessi bene volevo sapere se è normale
grazie mille e arrivederci
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
E' normale che sia così. La chirurgia ortognatica va completata con una fase di ortodonzia post-operatoria.
Ne parli con il chirurgo che l'ha operata, potrebbe indicarle (se lei non ne ha già uno di sua fiducia) un ortodontista per il prosieguo della terapia.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Grazie mille Dr. Di Iorio per la Sua tempestiva risposta, mi fa sentire molto più tranquillo.
Arrivederci
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Buon giorno DR. Di Iorio
volevo farLe un'altra domanda.

Dopo quanto tempo dall'intervento posso cominciare la logopedia.

Ho una deglutizione atipica da molti anni, praticamente quando deglutisco la lingua spinge contro i denti frontali dell'arcata superiore. So che se non viene corretta la deglutizione i denti possono rispostarsi e ho letto che la deglutizione atipica è causa del morso aperto a causa del quale mi sono sottoposto due settimane fa all'intervento che Le avevo descritto nel consulto precedente.
Vorrei infatti evitare che la deglutizione non corretta mi risposti tutto di nuovo.

Grazie per la Sua disponibilità e arrivederci.
[#4]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
In genere per un miglior risultato logopedia e ortodonzia possono procedere di pari passo.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Grazie mille dr. Di Iorio.
Cordiali saluti.