Parestesia lingua dopo intervento chirurgico

Buonasera
Vi scrivo per conto della mia compagna che ha subito intervento chirurgico in anestesia totale per estrazione dento del giudizio di sinistra e rimozione placca chirurgica che era messa a sua volta 7 mesi fa a causa di frattura della mascella da parte di odontoiatra durante estrazione del dento del giudizio di destra.
A seguito del primo intervento ( inserimento plcca per frattura nella parte destra della bocca) la guancia destra è completamente insensibile e ci è stato detto che rimarra cosi. inoltre la vista dell'occhio di destra risulta leggermente sfuocata ma dopo numerose visiti da oculisti nessuno sa il perchè!! la mia prima domanda è: possibile chel'occhio abbia una relazione con il nervo del viso coinvolto nell'estrazione? ed cosa possimao fare in merito?
Invece dopo secondo intevento ( estrazione dento giudizio sx) avvenuto 9 giorni fa la lingua nel lato sinistro è anestetizzta non sente ne tatto ne sapori!!! il chirurgo sostine che tornera normale perchè sempre nella parte sinistra della lingua verso la fine della stessa se viene ounta sento dolore!!!
vi prego mi dite se potrebbe guarire o se dobbiamo andare da un neurologo e se quest'ultimo puo fre qualcosa!!! è un calvario per noi!!
vi prego aiutateci
[#1]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 444 11
una risposta è molto difficile ma ... sapere con certezza se stiamo parlando di giudizi superiori (mascellari) o inferiori (mandibolari) potrebbe aiutare. Suppongo che il sx sia inferiore e certamente c'è stato un interessamento del nervo linguale; solitamente si tratta di stiramento del nervo che provoca alterazioni di sensibilità temporanea (da qualche sttimana a 6-8 mesi); solo il tempo ci dirà se si tratta invece di qualcosa di più sul quale però si può fare ben poco.

Dr. C. Alessandro Aversa
Medico Chirurgo Odontostomatologo in Firenze
www.dentistaversa.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta.
è sx inferiore.
In questi giorni sente di più i sapori la lingua sembra piu mobile, parla meglio e sente del specie di punture
è un buon segno??
[#3]
Dr. Federico Servadio Chirurgo maxillo facciale 263 11
Sicuramente è un buon segno. Significa che la conduzione nervosa sta lentamente tornando alla normalità. Probabilmente si è trattato di una compressione provvisoria o di una microlesione da anestesia. Vedrà che nelle prossime settimane tornerà alla normalità.
Per quanto riguarda il lato dx non specifica se sup o inf, comunque in entrambi i casi trovo molto improbabile che ci sia una relazione con la riduzione della vista.
Cordiali saluti

Dr. FEDERICO SERVADIO
Specialista in Chirurgia Maxillo-Facciale

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per le risposte.
In questo periodo la lingua non e migliorata dall'ultima sua risospa
del ( 16 ottobre) sembra un po stabile.
Ma nell'aprire la bocca e " tirando" fuori la lingua sente tirare è un buon segno?
all'ultima visita post interendo gli è stato detto che andra a posto ma ci vorra un po circa 5/6 mesi ma e normale ? andra a posto?
Comunque martedi abbiamo appuntamento con un neurolog per un consulto
[#5]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 444 11
i tempi sono difficilmente prevedibili non sapendo che tipo di lesione sia stata ma 6 mesi sono il minimo. sentire tirare è certamente buon segno; si metta l'animo in pace ed attenda tranquilla, scomparirà col tempo o si abituerà alla lieve variazione di percezione