Referto tac massiccio facciale

Dopo un trauma ricevuto al naso con frattura composta ossa nasali un anno fa, vi pongo la tac che ho fatto per vedere la situazione :

Pseudocisti mucosa a carico del seno mascellare sinistro in corrispondenza del recesso alveolare.
Normale pneumatizzazione dei restanti seni paranasali.
Sottile setto osseo a carico del seno mascellare destro.
Deviazione verso destra della porzione anteriore del setto nasale con lieve deviazione controlaterale del tratto posteriore; concomita sperone osseo rivolto verso la fossa nasale inferiore di sinistra.
Nella norma i complessi osteo-meatali.

A giorni torno dal mio Otorino.. cosa ne pensate ?

Grazie mille
[#1]
Dr. Federico Servadio Chirurgo maxillo facciale 263 11
La pseudocisti Mucosa o Mucocele è un reperto occasionale in tanti pz, non rappresenta un grandee problema e se asintomatica non necessita asportazione.
Spesso all'interno del seno è presente un sottile setto osseo, ma a meno che non debba fare un rialzo del seno mascellare non ha alcuna rilevanza.
La deviazione del setto potrebbe essere residuata al trauma, a meno che non fosse congenita e non l'avesse di già.
Lo sperone osseo è probabile conseguenza del trauma.
Direi che se lei è asintomatico non dovrà fare niente, se invece ha problemi respiratori o di altro genere, una buona visita aiuterà molto il clinico a trovare le soluzioni.
Cordiali saluti

Dr. FEDERICO SERVADIO
Specialista in Chirurgia Maxillo-Facciale