Guancia e mandibola

Salve,
da qualche tempo mi sono accorto di avere un asimmetria mandibolare (o almeno, credo che così si definisce). Praticamente la mia guancia dx e la mandibola dx sono gonfie, ispessite, allargate, deformi, pronunciate.. definitele voi.
Tutti mi dicono che ad occhio non é un problema estetico evidente, ma io non riesco più a farmi una foto, un video.. non posso più immortalare momenti perché dopo vedo il viso in una condizione decisamente strana.
La prima visita che ho fatto é stata da un dentista, ho fatto una panoramica e abbiamo notato qualche problemuccio ai denti del giudizio. Ho estratto l'8º che era cariato ma non incluso e il dentista mi assicurato che il mio problema sarebbe sparito perché era causato da questo problema. Bene, é trascorso quasi un mese e non é cambiato nulla.
Tornò dal medico di base e mi consiglia un ecografia alla guancia.
Esito: ispessimento di 2mm del sottocute della guancia destra, ok la parotide e ok tutto il resto..
La mia guancia é più gonfia di due miseri millemetri, e la mandibola? Nessuno dice nulla in merito.
Il medico mi ha consigliato una visita dall'otorino e una visita maxillo facciale.

Chiedo delucidazioni su quale potrebbe essere il problema del mio stato.
L'altro dente del giudizio (sotto), malocclusione? Cosa?

Grazie anticipatamente per i vostri eventuali e graditi consigli.

Marco.
(Ditemi se potrebbe essere un idea allegare qualche foto)

[#1]
Dr. Antonio Maria Miotti Chirurgo maxillo facciale, Dentista, Otorinolaringoiatra, Medico legale 670 9
Gent.mo Sig.re,
da quanto Lei riporta è improbabile che la Sua simmetria dipenda da problematiche flogistiche causate da un terzo molare.
E' piuttosto raro riscontrare una perfetta simmetria facciale nella popolazione umana, e non è da stupirsi di riscontrare un certo grado di asimmetria che, in molti casi, qualora indicato, può essere corretta.
Le confermo l'indicazione per un perfezionamento diagnostico, anche da parte di un chirurgo maxillo-facciale.
Cordiali saluti

Dott. Antonio Maria Miotti

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il consulto, ma il problema sta nel fatto che prima la mia guancia e mandibola non erano così.
Adesso noto e sento la differenza, ho come l'impressione di avere metá viso più pesante, dolori alla mandibola sono frequenti e riscontro anche dolorini al 3º molare e all'orecchio.. che si ripercuotono fino alla tempia! Per non parlare dei rumori al mattino della mandibola, al primo sbadiglio.

Ecco lo stato di gonfiore, ispessimento, deformità della mia guancia DX:
una
http://www.facebook.com/photo.php?fbid=273176159482034&set=pb.100003689566270.-2207520000.1361883515&type=3&theater

e due
http://www.facebook.com/photo.php?fbid=273176052815378&set=pb.100003689566270.-2207520000.1361883515&type=3&theater

Probabilmente l'angolazione non é perfettamente centrata, ma é giusto per dare un idea del mio stato decisamente imbarazzante.

Ancora grazie per i vostri eventuali e graditi consigli.
[#3]
Dr. Alberto Diaspro Chirurgo maxillo facciale, Medico estetico, Chirurgo plastico 348 9
Buongiorno
la situazione da lei riferita può essere valutata con completezza mediante una visita specialistica maxillo-facciale come correttamente indicatoLe da Collega.
Prendendo atto del fatto che le condizioni da Lei descritte siano di insorgenza relativamente recente, per inquadrare i sintomi da Lei riferiti in modo esauriente dopo una valutazione clinica saranno considerabili esami strumentali adeguati alla piena comprensione del quadro clinico e sintomatologico ed eventuali valutazioni specialistiche reputate necessarie.
Cordiali saluti

Dr. Alberto Diaspro MD, MSc