Frattura mandibolare

salve vorrei un consiglio da parte di un chirurgo maxillo facciale... 5 mesi fa ho avuto un incidente e ho contratto una bifrattura mandibolare.. adesso scrivo l'ultimo referto delle lastre appena fatte ! " controllo di intervento ch mandibolare per lesioni osteo-traumatiche , in sintesi con placche e viti all'altezza della sinfisi mentoniera ( in sede mediana / paramediana dx ) ed in prossimità dell'angolo mandibolare sx, con rime di frattura ancora apprezzabili specie nella seconda sede alla cui altezza si apprezza il residuo radicolare del 37. modica rarefazione ossea periapicale del 47 e 26 di cui non si esclude origine flogistica, e periodontale specie del 16 e 36 " praticamente la mia frattura è andata in diastasi perchè un dente ( che dovevano estrarre nell'iintervento e non lo hanno fatto ) faceva pressione sulla frattura ... ma adesso la mia domanda è devo rifare l'intervento??!!
[#1]
Dr. Federico Servadio Chirurgo maxillo facciale 263 11
Non credo sia esattamente come dice lei. Senza poter vedere la rx è difficile dare un giudizio reale, però il referto (scritto male) evidenzia una rima ancora visibile con il dente vicino ad essa. Non credo le sia stato lasciato un dente che impediva il riallineamento dei monconi di frattura. Consideri che se non interferisce e se è stabile è previsto di lasciarlo.
Se avesse ancora una frattura instabile starebbe molto male.
L'unico modo eper avere una risposta seria è farsi vedere da uno specialista.
Cordiali saluti

Dr. FEDERICO SERVADIO
Specialista in Chirurgia Maxillo-Facciale

[#2]
dopo
Utente
salve dottore, le rispondo per avere chiarimenti io e non pre contraddirla nella sua risposta, le spiego un pò a parole "povere " quello che mi è successo : allora subito dopo l'intervento ho fatto una lastra di controllo e i due capi ossei erano allineati perfettamente e tutto andava bene... dopo qualche settimana inizio a notare che l'ultimo dente, ovvero il 37, era più in alto rispetto all'arcata inferiore e quindi "toccava " in anticipo con l'arcata superiore... questo contatto faceva si che il 37 ( che pescava dalla frattura) fungeva da stantuffo per la frattura che man mano andava in diastasi.. dopo alcune lastre di controllo si nota perfettamente che i due capi ossei si andavano allontanando ! purtroppo non sono nel luogo dove mi hanno operato e mi sto facendo controllare da altri dottori che, dopo aver fatto la prova di vitalità del 37, e dopo aver osservato le lastre, decidono di estrarre il dente... nell'estrazione si accorgono che una vite di una placca è avvitata ad un apice del 37, per questo si nota ancora il residuo ! proprio in questi giorni ho fatto l'ultima lastra e si nota sempre di più l'allontanamento dei capi ossei.. mi avevano detto nel raggio di 60 giorni la mandibola doveva essere perfettamente " sistemata " invece dopo 5 mesi ho ancora la faccia " gonfia " ... dottore lei cosa mi consiglia di fare?
[#3]
Dr. Federico Servadio Chirurgo maxillo facciale 263 11
Sicuramente adesso la storia è più chiara! Beh che dire in questo caso a posteriori si evince che sarebbe stato meglio rimuovere subito il dente....ma non so dire x quale ragione non sia stato fatto.
Credo che la cosa migliore sia recarsi da un professionista serio che valuti seriamente il da farsi.
Potrebbe essere guarita in pseudo artrosi e in tal caso bisogna re intervenire.
Nella sua zona c'è un reparto di chirurgia maxillo-facciale o almeno uno specialista?
Si rechi di persona con tutte le lastre e si faccia consigliare.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
si infatti già ho provveduto e nei prossimi giorni vedranno cosa c'e da fare... ma sono dell'idea ( potrò magari sbagliarmi ) che devo essere sottoposto di nuovo a intervento chirurgico !! grazie mille dottore ... cordiali saluti !
[#5]
Dr. Federico Servadio Chirurgo maxillo facciale 263 11
Non esiti se ha bisogno
Mi faccia sapere.
Cordiali saluti