5 punti in seta sopracciglio sinistro

Salve, mercoledi ore 00.30 pronto soccorso san carlo mi hanno messo 5 punti in seta piu' sopra 4 strip bianchi per tenere taglio piu' unito possibile, e poi mi hanno detto di toglierli dopo 10 gg ..

In teoria domani mattina a questo punto ...

Ma le domande sono :
1) Medico di base mi ha detto che non me le puo' togliere perche' punti in faccia hanno filo sottile e lei non riesce
2) Dopo San Carlo stato Galeazzi per naso e loro ("esperti maxxillo facciale")mi avevano detto di toglierli dopo 5/6 gg
3) Sempre Galeazzi per corridoio beccato ortopedico che mi aveva visitato il dito rotto (stesso incidente) e mi ha detto di tenere i punti per 15 gg perche' e' la faccia.

4) Ieri vado da stessi galeazzi per naso, e loro dicono : hai ancora i punti ? ora te li togliamo. poi dico a loro che san carlo avevano detto 10 gg, e loro ridono dicendo che loro erano Maxxillo facciale fighi e ne sapevano piu' loro, allora dico vabene toglietemi punti, il dottore inizia a levare gli straps bianchi poi vede sutura con fil di seta e si ferma e dice, no c'ho ripensato fatteli togliere tra 10 gg al san carlo dove te li hanno messi, ho chiesto delucidazioni ma ha solo detto che era meglio tenere 10 gg ...

5) a questo punto cosa devo pensare? Mi consigliate un reparto SERIO maxillo a milano? per info ? io domani devo togliere punti in teoria, ma siccome sono proprio arcata sopraccigliare vorrei gente seria e ingamba.

grazie
[#1]
Dr. Alberto Diaspro Chirurgo maxillo facciale, Medico estetico, Chirurgo plastico 348 9
Buongiorno
per la rimozione della sutura può senz'altro rivolgersi alla struttura dove gli stessi sono stati messi: non esiste un tempo preciso per il quale devono essere tenuti infatti, ma é senz'altro meglio che chi ha suturato esegua successivamente la rimozione della sutura ed il controllo della ferita.
Piuttosto che girare molti centri ed ascoltare pareri, per altro neppure specialistici, Le consiglio di richiedere adeguata professionalità a chi l'ha già dimostrata eseguendo correttamente la sutura in pronto soccorso. Nel caso valuterà cosi anche il decorso di guarigione della ferita e saprà consigliarla su come gestirla nei prossimi tempi in considerazione della importanza dell'esito estetico della guarigione.
Cordiali saluti

Dr. Alberto Diaspro MD, MSc

[#2]
dopo
Utente
grazie per risposta
[#3]
Dr. Federico Servadio Chirurgo maxillo facciale 263 11
Concordando con quanto scritto dal collega, vorrei aggiungere che solitamente i punti in quella zona solitamente si levano intorno ai 6 gg dalla sutura, proprio per la delicatezza della zona e perché non sussistono particolari trazioni sui margini della ferita.
Cordiali Saluti

Dr. FEDERICO SERVADIO
Specialista in Chirurgia Maxillo-Facciale

[#4]
dopo
Utente
Grazie,

a questo punto vorrei sapere un buon centro Maxillo Facciale a milano sia pubblico o privato.

Io alla fine sono andato al pronto soccorso venerdi scorso al san carlo, ma mi ha tolto i punti un medico in codice bianco pagato tiket, pero' mi ha detto che vedeva se trovava un chirurgo per rimuoverli ma non l'ha trovato , e quindi me li ha tolti lui, poi mi ha messo due strips bianche e mi ha detto di tenerli per qualche giorno.

Siccome mi han detto che poteva togliermi anche mio medico mutua, e poi invece medico mutua ha detto no e anche medico pronto soccorso ha detto che era meglio un chirurgo, a questo punto rimango basito.

Magari nel togliermi non me li ha tolti bene, oppure poteva mettermi strip meglio.

Comunque ora vorrei andare il prima possibile in un'altra struttura Maxilo facciale a milano ma rinomata.

Grazie
[#5]
Dr. Federico Servadio Chirurgo maxillo facciale 263 11
Il reparto universitario al S. Paolo direi che è uno dei più rinomati d'Italia.
I punti saranno sicuramente stati tolti a regola d'arte quindi non si preoccupi, comunque una visita di controllo è sicuramente utile.
cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
grazie mille
per risposta