Fibropapilloma

salve, vorrei porvi un mio problema che non riesco piu a capirne le cause, dopo circa 9 mesi scopro tramite ad un esame istologico eseguito in chirurgia maxxillo facciale alla lingua per una bollicina lato destro, che si tratta di un fibropapilloma, il chirurgo mi dice di stare tranquillo visto che è una cosa benigna non cè da allarmarsi, ma su internet vedo che il papilloma hpv provoca tumore, vorrei capire la differenza fra fibropapilloma, e papilloma virus hpv se è la stessa cosa. non è finita qua da circa 2 mesi ho una specie di bollicina minuscola bianca e dura con contorno rosa al palato duro corrispondenza molare, non fa male non cresce è sempre uguale, è piccolissima è se ci passo la lingua sopra è amara, il chirurgo non la vuole asportare dice che non cè ne bisogno, ma potrebbe trattarsi di un altro fibropapilloma? sono un po preoccupato visto che da 2 giorni ho una makkia rossa al palato duro non so sè è dovuta al mal di gola che sto curando tramite antibiotico VELAMOOX pero sembra schiarirsi, qualcuno puo togliermi questi brutti dubbi?
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
" vorrei capire la differenza fra fibropapilloma, e papilloma virus hpv "
Fibropapilloma è un papilloma cioè una lesione benigna di origine epiteliale (nel suo caso origina dall'epitelio della mucosa linguale) caratterizzata istologicamente da un proliferare di cellule dell'epitelio orale attorno ad un asse connettivale (di connettivo fibroso). Si tratta di una lesione benigna che dal punto di vista eziopatogenetico è correlata in genere ad infezione da HPV.
Di HPV ne esistono vari tipi (oltre 100) alcuni associati a lesioni benigne (come ad esempio il papilloma ) altri più spesso riscontrabili in lesioni più aggressive.
Tenga presente che l'HPV si può spesso isolare anche nell'epitelio orale di soggetti sani.
Per sapere se nel suo caso è presente il virus e che tipo di virus HPV è necessario eseguire esami specifici, ne parli con i medici che la stan seguendo che la consiglieranno al meglio.
Circa la presunta lesione del palato senza una visita è impossibile pronunciarsi.
Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie, dottore il mio chirurgo mi disse già che non c'erano bisogno di altri indagini e che si doveva solamente rimuovere, quindi sa che è una sciocchezza. poi riguardo la bollicina al palato secondo lei cosa potrebbe essere, il chirurgo dice che bisogna non asportarla, e che potrebbe essere dovuta ad un dente, ma non va via, secondo lei potrebbe essere un altro papilloma?
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Se è dovuta al dente il dente va curato.
Se è un altro papilloma non posso saperlo senza vederla ma se il chirurgo che l'ha operata dice che non si tratta di questo non ho motivi per ritenere il contrario.
[#4]
dopo
Utente
non mi ha detto di curare il dente visto che non ho alcun disturbo riguardante il dente ho solo un dente curato gia da un paio di anni che non da disturbi
[#5]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Se quel dente è davvero responsabile, come ci dice nel suo primo intervento, di "una specie di bollicina minuscola bianca e dura con contorno rosa al palato duro" non direi proprio che "non da disturbi", forse non le da al momento dolore ma il dolore è solo un sintomo non è la malattia, se questa è presente va trattata.
Trovi un buon dentista e si affidi a lui.

Cordiali saluti